il percorso “Sara.92/b” dell’escursione di domenica 4 febbraio (foto Trekking Cassano)

«Dopo la splendida immersione naturalistica fra i “ricami murgiani” fatta domenica scorsa tra la Guardiola e Lama Lunga a Santeramo, spostiamo la nostra attenzione escursionistica nel cuore del Parco Alta Murgia, caratterizzato dalla presenza di folti boschi di quercia che rievocano le antiche sensazioni provate dai nostri progenitori, ai tempi in cui le nostre murge godevano di una copertura di vegetazione spontanea a perdita d’occhio, molto più estesa di quella attuale».

Ad annunciarlo è il coordinatore del gruppo Trekking Cassano, Nicola Diomede, che presenta così l’escursione prevista per domenica prossima, 4 febbraio, quando i trekkers cassanesi esploreranno un’area ad ovest della S.P. 159, «una bella strada ciclabile che collega l’area di Toritto-Quasano a Gravina ed Altamura – scrive ancora Diomede – attraverso boschi come quello di “il Quarto” e “la Sentinella” o perle naturalistiche di rara bellezza come il “Pulicchio di Toritto” ed il “Pulo”, una delle doline più grandi del nostro Paese».

Il tracciato in programma è di circa 8 km e non presenta molte difficoltà, «ma è abbastanza accidentato sui tratti di fuori pista del sottobosco con le immancabili piante spinose murgiane (rovi, salsapariglia, biancospino e prugnolo) ed è in prevalenza sterrato con il tratto finale in asfalto; attraversa “Lago dei Ladri” nel bosco “la Resega”, il bosco “la Sentinella” con una puntatina alla Masseria omonima ed infine la Masseria “i Caselli di Cristo”».

La partecipazione è come sempre libera, gratuita ed intesa come una passeggiata tra vecchi amici che condividono il rispetto e la passione per il proprio territorio, con appuntamento ore 8:00 presso il Liceo Scientifico in via Padre Centrullo a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi, distante 15 km.

Vivamente consigliato calzare scarpe da trekking, per la difesa delle caviglie sul terreno accidentato.

Coloro che arriveranno da Bari o Altamura potranno attendere l’arrivo del gruppo cassanese (previsto per le ore 8:30) allo svincolo di Mellitto, uscita dalla S.S. 96 (Bari-Altamura) per Quasano–Bitonto (S.P. 89).

Il termine dell’escursione è previsto per le ore 13:00, con il rientro.

 

Tags: , ,