il percorso “Sara.25” dell’escursione di domenica 31 dicembre (foto Trekking Cassano)

Il gruppo Trekking Cassano chiude il 2017 nel sengo dell’escursionismo: domenica 31 dicembre, infatti, il gruppo guidato da Nicola Diomede sarà “in pista” per salutare il vecchio anno così come l’ha vissuto, camminando.

«Sono sicuro che il meteo sarà clemente e ci assisterà anche nell’ultimo giorno di questo 2017 – scrive il coordinatore Diomede – un anno che ritengo sia stato molto stimolante per le nostre escursioni naturalistiche e che non poteva quindi che concludersi con questo appuntamento di domenica 31 dicembre, il nr. 45 di quest’anno su 52 settimane, un bilancio di tutto rispetto!

Per chiudere l’anno in bellezza quindi ed anche per tentare di smaltire qualche caloria prima del cenone di fine anno, vi propongo una passeggiata nei boschi di querce presenti tra le masserie D’Ambrosio, Ruotòlo, Odegitria e l’area di Curtomartino con la bellissima grotta omonima, visitabile su richiesta previo appuntamento (http://www.grottacurtomartino.it/)».

Il tracciato scelto da Nicola Diomede per l’ultima escursione dell’anno è un anello di circa 10 km su fondo misto, che in parte segue bellissime sterrate attraverso boschi e seminativi ed in parte, stradine interpoderali asfaltate attraverso l’area di Curtomartino contraddistinta dalla tipica suddivisione in poderi della Riforma Agraria, avvenuta nella prima metà del secolo scorso.

L’appuntamento è come di consueto alle ore 8:00 presso il Liceo Scientifico di Cassano in via Padre Centrullo, equipaggiati delle indispensabili scarpe da trekking (nel tratto di sterrato ingombro da pietre, radici o rami) per il successivo spostamento in auto fino all’area di parcheggio e partenza a piedi.

Il termine escursione è previsto per le ore 13:00 circa.

 

Tags: , , ,