il percorso “Sara.37” dell’escursione di domenica 3 dicembre (foto Trekking Cassano)

Nicola Diomede, coordinatore del gruppo Trekking Cassano lo ribadisce spesso: «la nostra Cassano è una bella cittadina naturalmente vocata per attrarre il turismo escursionistico, dotata di uno splendido territorio circostante che offre, a 360 gradi, pregevoli attrattive naturalistiche e paesaggistiche».

Sebbene spesso si tenda a identificarci il nostro territorio con un unico sito, la Foresta Mercadante, il gruppo Trekking Cassano con le passeggiate che organizza gratuitamente ormai da sei anni ha ampiamente contribuito a dimostrare che, in qualsiasi direzione si parta dal paese a piedi (o in bike) si incontrano sempre luoghi di grande pregio, i quali offrono dovunque allo sguardo scorci fantastici «che, purtroppo (nota dolente!), qualcuno ritiene di poter migliorare abbandonandovi spazzatura – aggiunge Diomede – come se a costoro costasse un’immane fatica smaltire i propri rifiuti nei modi corretti e differenziati.

A queste persone chiedo di riflettere sul futuro che desiderano per i propri figli, se ritengano salutare e sano farli vivere tra discariche invece che in un ambiente naturale pulito».

Tornando alle escursioni, Diomede sottolinea che «l’autunno porta con sé una esplosione di colori che rendono particolarmente interessante le nostre campagne, con pennellate di rosso e giallo tra vigne, ciliegi, mandorli o l’argento degli ulivi che in questo periodo focalizzano l’attenzione. per la raccolta e la trasformazione nel nostro pregiato olio extra vergine di cui sono ormai note e confermate le virtù salutari».

Per domenica 3 dicembre, dunque, Trekking Cassano propone un tracciato in piano e senza difficoltà, un po’ lungo (quasi 12 km) con doppio anello (che consente, se qualcuno si stanca prima, un rientro anticipato a metà percorso), quasi interamente lungo stradine interpoderali asfaltate nella campagna tra Cassano ed Acquaviva.

Appuntamento, come al solito, alle 8:00 davanti al Liceo Scientifico in via Padre Centrullo a Cassano, per il successivo trasferimento in auto nei pressi del supermercato Penny Market, per la partenza a piedi.

 

Tags: