di Nicola Diomede

il percorso "Sara.25" dell'escursione di sabato 22 agosto (foto Trekking Cassano)

il percorso “Sara.25” dell’escursione di sabato 22 agosto (foto Trekking Cassano)

La fortuna, come sempre, aiuta gli audaci e la conferma c’è stata la sera di ferragosto in cui nutrivamo il timore di qualche temporale e che invece ci ha consentito di gustare una bella passeggiata sotto un cielo stellato.

Per fortuna comunque, in questi giorni l’aria si è rinfrescata e questo ci permetterà di camminare con meno fatica, su questo simpatico percorso che vi propongo per sabato sera 22 agosto in cui le previsioni promettono bel tempo, con temperature di 20° e vento di tramontana che consigliano di portare una giacca al seguito, nello zainetto.

Il tracciato (circa 9 km, T/E) di tipo misto, senza particolari difficoltà, nel primo tratto segue una pista in terra battuta che attraversa l’ampio bosco di querce compreso tra le antiche masserie D’Ambrosio, Collone e l’Odegitria, ad ovest della provinciale Acquaviva – Santeramo. Seguirà un tratto asfaltato in contrada Cortomartino che ci porterà a lambire il sito preistorico della Grotta di Curtomartino (www.grottacurtomartino.it) per poi proseguire lungo il corso dell’acquedotto per far rientro al punto di partenza.

Ricordo che la partecipazione è sempre libera, gratuita e la presenza di ciascuno è da intendersi a titolo personale come in un incontro tra amici che scelgono di darsi appuntamento per fare, insieme, una passeggiata alla scoperta del nostro territorio, nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente attraversato.

L’appuntamento come di consueto è alle 19.00 presso il Liceo Scientifico di Cassano (via Padre Centrullo) con scarpe da trekking, pantaloni lunghi, acqua e torcia al seguito, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi.

Il termine escursione è previsto per le 23.30 circa, con il rientro alle auto in sosta e seguirà il nostro solito simpatico spuntino condiviso sotto le stelle.

 

Tags: , , , , ,