il percorso “Sara.112/b” dell’escursione di sabato 7 luglio (foto Trekking Cassano)

«Trascorso un fresco e piovoso mese di giugno, confidiamo finalmente nell’arrivo di una estate finora latitante e sfruttiamo il periodo del solstizio, in cui il sole ci rischiara più a lungo, per esplorare l’area di Masseria Pietre Tagliate, nel Parco dell’Alta Murgia».

Nicola Diomede, coordinatore del gruppo Trekking Cassano, introduce così l’escursione prevista per sabato 7 luglio quando, «dopo aver a lungo “rinfrescate le idee”», dobbiamo finalmente preparaci «al ritorno del caldo». E cosa c’è di meglio, per ritrovare un po’ di fresco, se non una bella escursione serale? Così, Diomede propone «una bella passeggiata tra Murgia del Ceraso ed il Bosco Comunale di Bitonto, poco ad ovest di Quasano, una splendida area già esplorata diverse volte e con un sito particolarmente interessante.

Il riferimento è a Masseria Pietre Tagliate (del XVI sec.), un luogo incantevole edificato lungo il pendio di un alto costone roccioso che la proteggeva dai venti freddi di tramontana e crocevia di antichi tratturi di transumanza al margine nord-ovest del Bosco di Bitonto, che desidero mostrarvi sotto la luce magica del tramonto (sono due anni che ci arriviamo all’imbrunire, perdendo quell’atmosfera speciale che la fa risplendere)».

Il tracciato, di circa 9 km (Difficoltà E, Escursionisti), è misto, privo di particolari difficoltà, con alcune brevi ma ripide variazione di quota e segue piste sterrate o erbose che consigliano di indossare scarpe da trekking e pantaloni lunghi.

«Ricordo – specifica Diomede – che la partecipazione è come sempre libera, gratuita ed intesa a titolo personale come una passeggiata tra amici che si incontrano per condividere il piacere di riscoprire il proprio territorio, contribuendo alla sua vigilanza e tutela».

L’appuntamento è alle ore 18:30 davanti al Liceo Scientifico di Cassano per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi, distante circa 25 km.

Coloro che vengono da Bari o Altamura, possono attendere l’arrivo del gruppo cassanese (previsto per le ore 19:00) allo svincolo di Mellitto, uscendo dalla SS. 96 (Bari-Altamura) in direzione Quasano-Bitonto, oppure a Villa Torrequadra (già Conti Rogadeo) che verrà costeggiata durante il trasferimento.

Il termine escursione è previsto per le 23:00. A seguire il consueto spuntino finale condiviso tra i partecipanti.

 

Tags: , , ,