Con l’estate ormai alle porte e le prime avvisaglie, in termini di temperature elevate, già percepite domenica scorsa durante la passeggiata al Parco di Mesola, organizzata per gli amici dell’UNESCO in visita alla nostra cittadina, il gruppo di trekkers cassanese organizza un’escursione notturna nella serata di sabato 15 giugno.

Giugno ci consiglia di segnare il confine tra le escursioni diurne in pieno sole e quelle crepuscolari”, scrive il coordinatore del gruppo, Nicola Diomede, “in cui è più gradito scrutare il tramonto ed il cielo stellato o in cui possiamo meglio apprezzare, il fresco effetto della brezza notturna sulla pelle”.

L’esperienza dello scorso anno, ha sorpreso per la nutrita partecipazione di escursionisti… nottambuli, evidentemente attirati dal fascino selvaggio che provocano queste “full immersion” nella natura ed il corroborante brivido suscitato dal trovarsi al buio nel nostri boschi.

Devo comunque rasserenare coloro che temono possibili incontri ravvicinati con lupi, cinghiali o altre tipologie di… belve (gli unici da temere sono sempre i nostri simili!)”, aggiunge Diomede, “poiché è ragionevole ritenere che il disturbo alla quiete notturna, provocato dai nostri amici trekkers, li induca a cambiare strada ed allontanarsi, molto prima del nostro arrivo!”.

L’escursione proposta, dunque, prevede un percorso di circa 7 km su un tracciato interamente su pista sterrata, attraverso i nostri bellissimi boschi di quercia sopravvissuti ad anni di sfruttamento operato dall’uomo, lungo il seguente percorso: contrada San Francesco, Masseria D’Ambrosio, strada per Montemerisi, Masseria Ruotolo, contrada Monte Marino, contrada il Vicario–Odegitria, strada per Montemerisi e ritorno al punto di partenza.

Appuntamento alle ore 19.00 presso il Liceo Scientifico di Cassano. Si consiglia di equipaggiarsi di scarpe idonee (per scansare le inevitabili pietre delle nostre murge), pantaloni lunghi, acqua e torcia al seguito.

L’escursione si concluderà verso le ore 23.00 e proseguirà sul posto con uno spuntino a cui tutti sono invitati a contribuire, con le proprie specialità… culinarie!

 

Tags: , , , , , ,