il percorso "Sara.34" dell'escursione crepuscolare di sabato 12 luglio (foto Trekking Cassano)

il percorso “Sara.34” dell’escursione crepuscolare di sabato 12 luglio (foto Trekking Cassano)

Dopo due fine settimana di pausa, dovute ad impegni personali del coordinatore del gruppo Trekking Cassano, Nicola Diomede, sabato prossimo, 12 luglio, i trekkers torneranno ‘in pista’ per un’escursione crepuscolare (a partire dalle 19.15) per godere della luna piena prevista per il fine settimana.

«Gli amici trekkers mi perdoneranno se li ho “abbandonati” per gli ultimi due appuntamenti escursionistici saltati e, nei giorni appena trascorsi, la mia mente è spesso tornata con affetto a quel diffuso mormorio di delusione, suscitato dal mio annuncio della temporanea assenza che, dovrebbe comunque essere stata facilmente colmata dalle altre valide realtà organizzatrici, disponibili sul nostro territorio», si ‘giustifica’ Diomede sull’evento Facebook dedicata all’escursione di sabato.

«La ripresa delle nostre passeggiate serali, sabato 12 luglio corrisponderà con la presenza di una splendida luna piena e (con i dovuti scongiuri!) da un cielo sgombro da nuvole, fattori che ci consentiranno sicuramente di apprezzare tutte le peculiarità particolari e ricche di fascino, proprie delle escursioni notturne», prosegue nel suo messaggio il coordinatore dei trekkers cassanesi.

Il tracciato previsto è di circa 10 km, è di tipo misto lungo «deliziosi, stretti sentieri e piste sterrate nel cuore e nel folto della Foresta di Mercadante, con transito da un sito come quello della Cisterna Sant’Antonio e dell’area giochi adiacente, a mio avviso tra i più belli della zona».

La partenza a piedi avverrà dall’area parcheggio e pic-nic sulla strada santermana che taglia in due la foresta, collegando le due provinciali (18 e 79) per Altamura.

Il tracciato proseguirà poi toccando la Masseria Mercadante (attuale Comando Forestale ed ARIF) e poi lungo l’AQP per Sgolgore fino ad uno stretto sentiero che riporta sulla strada asfaltata e poi verso Cisterna Sant’Antonio, dove si imbocca la stradina di Frà Diavolo e successivamente un altro suggestivo sentiero che collega con il Percorso Natura. Si segue questo Percorso girando intorno alla Masseria Frà Diavolo e tornando prima verso l’area ristoro ed infine presso le auto in sosta.

L’appuntamento è per le ore 19.00-19.30 presso il Liceo Scientifico di Cassano, «equipaggiati di scarpe da trekking, pantaloni lunghi, acqua e torcia al seguito, per il successivo trasferimento in Foresta, al punto di parcheggio e partenza a piedi.

L’escursione si concluderà verso le ore 23.30 con il consueto ed apprezzato spuntino finale sotto le stelle, alimentato dalle prelibatezze preparate dagli amici partecipanti», conclude Diomede.

 

Tags: , , , ,