Sabato 22 giugno farà tappa a Cassano l’edizione 2013 della manifestazione “Masserie sotto le stelle”, un importante evento di socializzazione e cultura, in cui tutta la Puglia rurale offrirà il meglio di sé al turismo e fornirà l’occasione per trascorrere una simpatica serata presso una delle numerose Masserie Didattiche che costellano la regione.

La manifestazione sarà utilissima per far conoscere le nostre tradizioni, i nostri costumi alimentari e per contribuire a valorizzare il nostro patrimonio culturale ed ambientale.

Il gruppo Trekking Cassano, scrive Nicola Diomede sulla pagina facebook, «desidera contribuire come al solito, proponendo una bella escursione sotto le stelle con la complicità di una prevista, luminosa luna piena (che forse renderà superfluo l’ausilio di torce!), per consentire di assaporare il fascino particolare della nostra Foresta di Mercadante “by night”».

Il tracciato in programma consiste in un ‘anello’ di circa 8 km non particolarmente impegnativo: si svolgerà interamente lungo piste sterrate e su suggestivi stretti sentieri tra la vegetazione arbustiva del sottobosco, creati dal costante transito dei bykers (ottimi percorsi per le escursioni a piedi!).

Si partirà dall’area prospiciente l’ingresso sud della Foresta Marcadante, su strada Santermana nei pressi di Villa Fano del Poggio, percorrendo un piccolo sentiero in direzione nordest fino alla strada comunale Persio, proseguendo poi verso contrada Frà Diavolo e sbucando tramite un altro suggestivo sentiero sul Percorso Natura.

Una terza stretta pista porterà il gruppo sulla strada di servizio dell’AQP per Murgia Sgolgore, seguendo la quale si giungerà fino al Vivaio Fungipendola. L’ultimo tratto seguirà il Percorso Ginnico sino all’area giochi ed al margine sud della pineta, tornando infine al punto di partenza.

Appuntamento e luogo di ritrovo, ore 19.00 presso il Liceo Scientifico di Cassano, equipaggiati di scarpe da trekking, pantaloni lunghi, acqua e torcia al seguito.

L’escursione si concluderà verso le ore 23.00 e proseguirà sul luogo di parcheggio auto con il consueto “lauto” spuntino, a cui tutti possono contribuire.

 

Tags: , ,