trekking24agostoSabato 24 agosto, alle ore 18.00, il gruppo di trekkers cassanesi, guidati da Nicola Diomede, sarà protagonista di una escursione notturna al Pulo di Altamura: «dopo la pausa di ferragosto, per scuotere un po’ di ruggine accumulata sulle nostre articolazioni», scrive Diomede sull’evento facebook dedicato all’escursione, «propongo una escursione notturna “cult” quale quella al Pulo di Altamura, simbolico punto di riferimento del nostro meraviglioso territorio murgiano che reputo non possa mancare, nel carnet di esperienze di ogni bravo trekker».

«Approfitteremo dell’occasione gentilmente offerta dal Centro Visite di Lamalunga sede del Museo dell’Uomo di Altamura (e naturalmente dal Parco dell’Alta Murgia)», aggiunge Diomede, «che organizza, nel periodo estivo, delle manifestazioni “open day” con l’apertura gratuita al pubblico e pianificare quindi, partenza ed arrivo dell’escursione proprio presso la sede del museo.

Alle ore 19.00 dovremo giungere presso il parcheggio del Centro Visite per iniziare l’osservazione guidata ai reperti custoditi nel museo e delle riprese nella grotta in cui riposa il nostro preistorico antenato “Ciccillo”, come è stato soprannominato lo scheletro appartenente ad una forma arcaica di “Homo neanderthalensis” (vissuto tra i 50.000 e 65.000 anni fa’).

Dopo la visita, verso le 19.30, inizieremo la passeggiata sul percorso misto (di circa 12 km) che ci porterà fino al Pulo, la grande dolina carsica dalla forma semicircolare, prezioso gioiello naturalistico di cui potremo apprezzare la notevole vista panoramica sotto la volta del cielo stellato e con luna piena».

«In fase di ritorno», conclude Diomede, «attraverseremo le località Delle Noci, San Nicola ed il Vallone di Lamalunga che ci consentirà di osservare l’esterno del sito della grotta (sigillata) dove riposa l’antenato “Ciccillo” ed il rientro alle nostre auto con l’ormai consueto spuntino finale sotto le stelle».

Il percorso è impegnativo e perciò sconsigliato a bambini o a chi non ha un minimo di preparazione atletica. Raccomandate scarpe idonee, pantaloni lunghi, acqua e torcia al seguito.

Il raduno dei trekkers, personalizzato in funzione della provenienza sarà presso il Liceo di Cassano tra le 18.00 e le 18.15 per i cassanesi, alle ore 18.30 presso lo scalo ferroviario di Pescariello alle 18.30 e presso il Centro Visite di Lamalunga alle 19.00 per i non cassanesi.

 

Tags: , ,