trekking27luglioSabato 27 luglio, il gruppo di trekkers cassanesi guidati da Nicola Diomede, saranno protagonisti di un’escursione in “trasferta” su un percorso di circa 10 km.

«In questi giorni, tra le interessanti manifestazioni in corso nel territorio del Parco Alta Murgia», scrive Diomede sulla pagina facebook dedicata all’evento, «si sta svolgendo anche il “7° Campo Antincendio – Paolo Colli” predisposto ogni anno dal gruppo Fare Verde – Sez.ne di Bitonto, associazione ambientalista che organizza a livello nazionale Campi di Tutela Ambientale e Prevenzione Incendi».

L’evento, iniziato il 19 luglio presso il Bosco Comunale di Bitonto, ha già visto svolgersi importanti eventi culturali ed attività di educazione ambientale e terminerà i suoi lavori il prossimo 28 luglio.

Tra questi importanti occasioni di aggregazione e condivisione su temi legati alla promozione ed alla tutela del territorio, per sabato sera è stata programmata una «simpatica» escursione crepuscolare a cui parteciperanno (oltre ai membri dell’associazione “Fare Verde”) gli appassionati del Club Amici del trekking di Bari e, naturalmente Trekking Cassano. La partenza per l’escursione, prevista per le 19.30, sarà preceduta da una lezione sul “Primo Soccorso in escursione“.

«Ringrazio per l’opportunità datami, per fare da guida a questa passeggiata tra cultori del territorio», aggiunge ancora Diomede «e, per l’occasione, propongo questo tracciato di circa 10 km che non presenta particolari difficoltà tecniche e si snoda lungo piste sterrate nel bosco di conifere o lungo la strada di servizio sull’AQP, toccando le seguenti località: partenza da Masseria Ciocia, contrada Le Vigne Vecchie, il Lago, Murgia del Ceraso, Masseria Pietre Tagliate, Serra Appetisce, Masseria della Città, Lamione di Giannone, Iazzo di Don Ciccillo (sarà forse un pronipote emigrante del celebre “Ciccillo”, l’uomo di Neanderthal ritrovato in una grotta ad Altamura!), Masseriola ed infine ritorno al punto iniziale».

Il punto di ritrovo per i trekkers cassanesi è alle ore 18.00 presso il Liceo “Leonardo-Platone” per il successivo spostamento in auto verso Mellitto, dove incontreranno i membri del Club Amici del Trekking di Bari, per trasferirsi successivamente alla Masseria Ciocia per il parcheggio auto ed il successivo inizio dell’escursione.

«Il termine escursione è previsto per le ore 23.00 circa», conclude Nicola Diomede, «e proseguirà sul posto con il solito spuntino collettivo, alimentato dal contributo dei partecipanti (della serie ciascuno porta qualcosa!)».

 

Tags: , ,