di Nicola Diomede

il percorso "Sara.47" dell'escursione di sabato 30 agosto (foto Trekking Cassano)

il percorso “Sara.47” dell’escursione di sabato 30 agosto (foto Trekking Cassano)

In diverse occasioni ho sottolineato come tutto il territorio di Cassano si presta meravigliosamente ed a 360 gradi, per accogliere il turismo escursionistico in tutte le sue varianti che, ove opportunamente sfruttato potrebbe fornire grandi opportunità di crescita, più che mai necessarie alla nostra comunità ed ai nostri giovani!

Per questo cerco di variare gli itinerari mostrando, tramite i tracciati seguiti nelle nostre escursioni, le diverse aree comunali con peculiarità a volte diverse tra loro ma tutte con un unico denominatore comune, la bellezza che la natura ha profuso a piene mani intorno a noi!

E quindi, dopo le ultime due passeggiate in cui abbiamo esplorato la zona ad ovest di Cassano, tra Monte Cucco e Murgia Sgolgore, saltiamo come canguri verso il territorio a sud ed il Bosco di Mesola.

Il percorso che propongo è di tipo misto (circa 7 km) ed abbastanza agevole, non presentando particolari difficoltà (significa che non dovremo fare i conti con i cardi spinosi, un’altra peculiarità delle nostre murge!) come nelle ultime due uscite.

L’anello di contrada Pantalone abbraccia l’area dell’antica Mass. Pantalone, nota alle cronache dei primi del novecento per l’uccisione del bandito Vituccio Servodio e segue il seguente itinerario:

  • Mass. Balestra, Lamia Sardoni, Lamia di Mesola con l’antico ponticello in pietra (qualcuno ipotizza essere di epoca romana) e la Grave omonima, il Bosco di Mesola con il “Parco dei Briganti” (dove ci sarà “Parco by night”, in cui è prevista l’apertura fino alle 24.00 per effettuare i percorsi sospesi in notturna), gli agriturismi L’Amicizia, Fasano e La Cortella ed infine il rientro al punto di partenza per lo spuntino finale.

Naturalmente gli amici trekkers ospiti, al termine dell’escursione potranno, eventualmente raggiungere la vicina location dell’Aia dell’Amicizia dove è in pieno svolgimento la XXII edizione della Festa della Birra, come sempre dedicata a gustare birra e sapori murgiani.

L’appuntamento è per le 19.00-19.30 presso il Liceo L. Da Vinci a Cassano per il successivo trasferimento al punto di partenza a piedi, dove al ritorno la passeggiata si concluderà con il  consueto spuntino sotto le stelle ed il successivo rientro, previsto per le ore 23.30.

 

Tags: , , , , , ,