il percorso Sara.9 dell'escursione a Monte Cucco (foto Trekking Cassano)

il percorso Sara.9 dell’escursione a Monte Cucco (foto Trekking Cassano)

Dopo il “riposo” forzato dello scorso fine settimana, in cui i trekkers cassanesi sono stati impegnati nella partecipazione, quali volontari dell’Associazione Pubblica Assistenza – Protezione Civile di Cassano alla consueta campagna Antincendio Boschivi, il coordinatore del gruppo, Nicola Diomede, invita tutti gli appassionati ad un’altra escursione notturna in programma per il prossimo sabato 7 settembre.

«Considerate le temperature ancora gradevoli», scrive Diomede nell’evento facebook dedicato all’escursione, «possiamo perseverare ancora per un po’ con le passeggiate sotto le stelle (sarà una notte quasi priva di luce lunare), con un bel percorso di circa 7 km interamente lungo pista sterrata, attraverso la pineta di Monte Cucco ed il bosco di roverella della Resèga, al margine del confine comunale di Cassano ed a nord della provinciale 18 per Altamura.

Il tracciato non presenta particolari difficoltà e percorre un breve tratto dell’acquedotto, attraverso quello che resta di un vasto (in un lontano passato!) bosco di roverella, la Resèga. Rasenta poi i ruderi di alcune antiche costruzioni quali la Masseria Cicaledda, la Masseria Tarulli e la Masseria Scippa con gli adiacenti iazzi, toccando la torretta di avvistamento incendi (ormai in disuso) posta al punto più alto di Monte Cucco (a quota 428 mt)».

L’appuntamento è per le ore 18.30 – 19.00, al consueto luogo di ritrovo presso il Liceo Scientifico Da Vinci di Cassano, per il successivo trasferimento con le auto in zona Borgo Quadrifoglio, sulla strada per Mellitto-Grumo. Al termine della passeggiata seguirà il solito, simpatico spuntino ed il ritorno a Cassano previsto per le ore 23.45 circa.

«La partecipazione è come sempre libera ed aperta a tutti», conclude Diomede, «non è necessario prenotare o iscriversi e si consigliano scarpe da trekking, pantaloni lunghi, acqua e torcia elettrica al seguito».

 

Tags: ,