locandina-turboRiapre oggi, lunedì 12 agosto, il Cinema “Vittoria” di Cassano delle Murge con l’anteprima, in contemporanea con quella nazionale, del film di animazione di David Soren “Turbo” prodotto dalla Dreamworks Animations.

Protagonista della pellicola è, appunto, Turbo, una… lumaca.

Turbo, però, non è come le altre lumache. Non ha paura del bambino della casa nel cui giardino vive con la comunità di suoi pari, non è soddisfatto del lavoro alla piantagione di pomodori e non ama la filosofia di fuga da ogni problema che propugnano le altre lumache, lui sogna le corse automobilistiche, la velocità e il brivido della conquista dei sogni più sfrenati, come gli insegna il suo idolo: il pilota Guy Gagné.

Un giorno, un incidente lo avvicinerà ai suoi sogni. Finito sul cofano di una macchina da corsa sarà risucchiato nel motore e immerso nella Nitro iniettata per fare da propulsore. Da quel momento Turbo diventa l’unica lumaca al mondo in grado di muoversi alla velocità di una macchina da corsa.

«La storia della lumaca che non voleva essere come le altre, che insegue un sogno apparentemente inconciliabile con la propria natura, che ha una figura di riferimento in grado di alimentare la propria aspirazione e che finisce per far parte di quell’ambiente cui aspirava nella più paradossale delle maniere», scrive Gabriele Niola su mymovies.it, «ricorda molto da vicino la parabola di Ratatouille (…), mentre alcune trovate (il bambino malvagio poi punito, il ritrovarsi soli davanti a un ristorante) ricordano quelle di Toy Story».

Appuntamento con Turbo e i suoi compagni d’avventura (suo fratello maggiore Chet, il campione delle lumache da corsa Frusta ed il suo braccio destro Sbandone, l’unica e sola femmina tra le lumache da corsa Fiamma, il veloce Ombra Lesta, il pacato Fighetto) è per questa sera al Cinema “Vittoria”: il film verrà proiettato alle 17.30, alle 19.30 ed alle 21.30.

La programmazione, poi, proseguirà dal 19 agosto al 1° settembre.

 

Tags: ,