Anche stando ai dati in possesso di Pugliapromozione, l’Agenzia Regionale del Turismo, su 1450 strutture ricettive (30% di quelle esistenti) che hanno comunicato i dati di luglio, si registra un -0,61 % di arrivi.

”Non si tratta di un campione statisticamente rappresentativo, ma di una ‘prima proiezione”’, commenta il direttore generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo.

”Dunque sicuramente una tendenza generale si può ricavare, e si può dire che ci si può ragionevolmente attendere una sostanziale tenuta della Puglia rispetto ai dati del 2012. Che in tempi di crisi non è poco”. Il dato ‘statistico’ è ancora parziale e suscettibile di aumentare o diminuire e si riferisce ai flussi ufficiali, mentre in genere in Puglia c’è una tendenza spinta a utilizzare case in affitto o forme di ospitalità più economiche che sfuggono alle statistiche ufficiali. Una conferma arriva anche da Subito.it che ha stilato la classifica che riguarda le case vacanze: nei mesi che precedono la partenza per le ferie la meta in assoluto più cliccata dagli italiani è stata la Puglia, seguita da Sardegna al secondo posto e Sicilia al terzo. Anche la stampa internazionale conferma lo straordinario favore.

‘Puglia, Where leaving is easy’: questo il titolo di un lungo articolo, apparso sul Tampa Bay Times, pubblicazione della Florida che descrive la Puglia come una terra di una bellezza scintillante, dove si può passeggiare lentamente e gustare pietanze semplici ma prelibate. Anche gli Americani, dopo Giapponesi, Tedeschi e Spagnoli, Russi, Inglesi e Francesi, scoprono e si appassionano sempre di più alla Puglia, tanto da dedicarle lunghi articoli su importanti testate, come lo stesso New York Times che ha elogiato la bellezza di viaggiare in Puglia anche di inverno, grazie alla campagna e alle masserie.

Fonte: La Repubblica Bari.it – Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Territorio – Redazione Sistema Puglia