Incontro con Bianca Tragni per il secondo appuntamento del Maggio Letterario 2013.

Domani, giovedì 9 maggio 2013, alle ore 18.00, secondo appuntamento col maggio letterario 2013, nella Sala Conferenze della Biblioteca “A. Perotti”. Ospite della serata la prof.ssa Bianca Tragni, autrice de “Tutte le donne dell’Imperatore”.

Il Maggio Letterario, organizzato dalla casa editrice cassanese Messaggi Edizioni, in collaborazione con l’associazione “Amici della Biblioteca”, l’assessorato alla cultura del Comune di Cassano, l’assessorato al mediterraneo della Regione Puglia, i “Presidi del Libro” di Cassano, ha visto quest’anno il coinvolgimento anche del Liceo “Leonardo-Platone”, dove si è tenuta la giornata inaugurale dell’ottava edizione con l’intervento di Andrea Bajani.

“Tutte le donne dell’Imperatore” è un’agile “guida” con cui Bianca Tragni ci conduce in uno splendido viaggio all’interno di quell’universo femminile che circondava Federico II di Svevia, dalle mogli alle amanti, alle madri, alle figlie, alle nuore, tutte donne che, dice l’autrice, “per quanto ai vertici della gerarchia sociale del tempo”, vissero “una condizione di subalternità e, spesso, di infelicità”.

 

Tags: , , , , , ,