Domani, domenica 3 giugno 2018, alle 8:00 alle 12:00, in piazza Moro a Cassano delle Murge, sosterà un’autoemoteca nei pressi della chiesa di San Nicola per la giornata di raccolta sangue organizzata dal gruppo Fratres “Santa Maria Assunta”.

Il presidente Enzo Marsico, nell’invitare i soci a donare sangue, li ringrazia «per il tempo che volontariamente dedicate per la donazione, perché grazie a questo gesto riusciamo ogni giorno a salvare delle vite umane, garantendo il sangue e il plasma al servizio sanitario nazionale.

Vi chiediamo ancora – continua Marsico – la prossima volta che donate non andateci da soli, portate con voi un amico, un collega di lavoro, un compagno di calcetto, un parente.

Basterebbe che ognuno accompagnasse un nuovo donatore al Centro trasfusionale per incrementare significativamente le donazioni.

Per raggiungere tale obiettivo c’è bisogno della collaborazione di tutti, soci e donatori che, attraverso il loro costante e incessante impegno, rendono sempre più solido lo spirito associativo e riescono a portare il sorriso a chi soffre. Questo l’atteggiamento che ci contraddistingue.

Questa la forza di quei tanti volontari che nel corso di tutto l’anno tendono il braccio a favore di chi ha bisogno di un piccolo, ma prezioso gesto».

Donare, ricorda la Fratres, è estremamente facile, basta volerlo e possedere i seguenti requisiti:

  1. essere disposti a donare il sangue in modo disinteressato ed anonimo, nella convinzione di compiere un gesto socialmente valido;
  2. aver compiuto 18 anni di età. L’età massima indicata è di 65 anni purché sussistano buone condizioni fisiche;
  3. avere un peso corporeo non inferiore ai 50 chilogrammi;
  4. condizioni di salute “normale”. In ogni caso, prima della donazione, un medico verificherà l’idoneità.

Appuntamento dunque, a domani mattina, in piazza Moro: «la colazione – raccomanda infine Marsico – dovrà essere ricca in liquidi e povera in grassi. Consigliamo: succhi di frutta, spremute, the o caffè poco zuccherato, fette biscottate. Vanno evitati: brioche e cornetti alla crema o cioccolato. Evitare anche il latte e i latticini in genere. Dopo la donazione, cornetti, caffè e cappuccini caldi ve li offriamo noi!!!».

 

Tags: , ,