up2013Da giorni continuano senza sosta le tappe di Road To Up! Un tour a spasso per i comuni del territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Ed ora il Tour Road To Up “invade” questa sera, mercoledì 17 luglio, il comune di Cassano Murge, a partire dalle ore 19 in piazza Moro con degustazioni di prodotti locali e info point sui percorsi e le attività di UP 2013 – Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Alle 20.00 è invece prevista la presentazione e proiezione del documentario “Alta Murgia – una terra strana”. Presenti oltre ai rappresentanti dell’Ente Parco Fabio Modesti, il sindaco di Cassano Murge, e le dottoresse naturaliste del Parco.

Il film, diretto da Eugenio Manghi, regista, fotografo e giornalista naturalista e, realizzato al termine di 15 mesi di lavorazione, presenta un’Alta Murgia inedita, con immagini esclusive che testimoniano la presenza di specie protette come il lupo e altre specie rare e raccontano eventi come l’arrivo delle gru in migrazione. Il tutto senza tralasciare la narrazione del rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

Un lavoro di équipe che si è avvalso della collaborazione di numerosi esperti e appassionati: Annalisa Losacco, socia della White Fox Communications e operatrice video specializzata in natura, Giuseppe Carlucci, ornitologo e guida competente del territorio, Luciana Zollo, naturalista dell’Ente Parco e numerosi altri esperti che, per passione, hanno contribuito al risultato finale. Il documentario si avvale anche delle musiche degli Uaragniaun, tra le massime espressioni del folk del territorio, che hanno composto ad hoc alcuni dei brani della colonna sonora.

Dopo le proiezioni nel corso di UP 2013 il film parteciperà ad alcuni film festival internazionali ai quali è stato già invitato.

La serata proseguirà alle 21.00 con il concerto di Broken Frames, The Triggers e degli ‘speial gest’ The Yellow.

 

Tags: , , , , , ,