dall’Ufficio stampa di “Up! – Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia”

Goran Bregovic

Goran Bregovic

Chiude in grande la III edizione di «UP!» con un concerto di Goran Bregovic e la Wedding&Funeral Band in Piazza Guglielmo Marconi a Bitonto.

La festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, nelle ultime tre settimane, ha coinvolto con il suo villaggio itinerante tutti i comuni del Parco con l’obiettivo di creare un connubio fra intrattenimento, formazione e promozione per aumentare il senso di appartenenza al Parco e ai valori che rappresenta.

La serata di lunedì si apre alle 20 con con l’ultimo workshop «Alle(n)ati con la natura» per capire il regolamento sportivo del parco. Tre campioni sportivi di livello mondiale – Vito Di Tano, Giacomo Leone e Pia Carmen Lionetti – parleranno anche del regolamento sportivo in fase di approvazione, delle attività ludiche e sportive nel Parco e di argomenti di sicuro interesse. All’incontro parteciperanno, nel pubblico, i rappresentanti delle associazioni sportive del Parco e il tutto dovrebbe essere preceduto da un’esibizione di tiro con l’arco.

Si prosegue, poi, alle 21.30 con un evento unico: per «UP!2014» il compositore e polistrumentista bosniaco, Goran Bregovic, si esibirà con un repertorio che includerà brani vecchi e nuovi. Due ore di pura energia in cui Bregovic sarà accompagnato dalla band Wedding&Funeral.

Lunedì ci sarà anche l’ultima escursione notturna «se la luna è piena…i sensi sono a tavola». Partenza come sempre alle 20, questa volta da piazza Ferdinando di Aragona per l’escursione notturna prima in un mandorleto, nella Lama e nella masseria Lama Densa, poi in uno stabilimento in cui questi frutti meravigliosi vengono utilizzati nell’alimentazione e nella cosmesi. La tappa di Bitonto è resa possibile grazie alla collaborazione del Sindaco Michele Abbacchio e del dott. Rocco Mangini, assessore alla comunicazione istituzionale, marketing territoriale, politiche del lavoro, legalità e governo partecipato.

«UP!» è un evento trasversale che, nei tre giorni conclusivi, offrirà a tutti i residenti nell’area dei comuni di Ruvo, Gravina e Bitonto una molteplicità di appuntamenti: escursioni diurne e notturne; percorsi didattici; una mostra fotografica incentrata sui dieci anni del Parco Nazionale; spazi espositivi e degustazioni con decine di aziende del territorio; un’area workshop allestita per ogni giorno di evento, connessa in diretta streaming audio/video attraverso Facebook e tre grandi concerti. Per vivere, ascoltare, sentire i profumi, «gustare» e «toccare» il Parco.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Lunedì 14 luglio
Bitonto – Piazza Guglielmo Marconi h. 20:00
Alle(n)ati con la natura
Il regolamento sportivo del Parco.
Vito Di Tano – Campione mondiale ciclocross dilettanti
Giacomo Leone – Vincitore maratona di New York
Pia Carmen Lionetti – Campionessa mondiale tiro con l’arco indoor
Elio Sannicandro – Presidente Coni Puglia
Anna Grazia Frassanito – Naturalista del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Modera: Francesco Costantini – Capo servizi redazione sportiva Gazzetta del Mezzogiorno
Conclusioni: Cesare Veronico – Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
In apertura dell’incontro, il saluto di Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto.

 

Tags: , , ,