di Vito Surico

il pubblico in piazza Moro durante la proiezione di "Parklife" (foto di Annarita Mastroserio)

il pubblico in piazza Moro durante la proiezione di “Parklife” (foto di Annarita Mastroserio)

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia compie 10 anni e, per meglio festeggiarlo, “Up!”, la festa del Parco giunta alla 3ª edizione, prevede una tre-giorni ricca di appuntamenti: dai cooking show ai concerti (Mama Marjas a Gravina l’11 luglio, Chiara Civello e Nicola Conte a Ruvo il 12 e il gran finale con Goran Bregovic a Bitonto il 13), escursioni, workshop e tanto altro.

Intanto, però, in attesa della festa, è partito il tour di “Up!”: il via a Cassano delle Murge, in piazza Moro.

Lo staff di “Up!” ha accolto i cassanesi con un torneo di calcio balilla e il classico gioco della campana che ha ‘impegnato’ grandi e piccoli. È stata anche allestita una mostra di fotografie dedicate ai 10 anni del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ed uno stand con una torta con tanto di candeline.

La serata è dunque entrata nel vivo con la comicità del duo comico Boccasile&Maretti accolti sul palco di piazza Moro dal consigliere comunale Alessandro Greco, che è stato al gioco dei due comici riempiendo di allegria e risate piazza Moro. Greco, nel portare il saluto del sindaco Lionetti e nel salutare il presidente del Parco dell’Alta Murgia Cesare Veronico, presente in piazza, ha ricordato l’importanza del Parco come strumento di promozione del nostro territorio e opportunità di crescita per tutti i suoi abitanti, evidenziando come anche “Up!” sia un buon modo per far conoscere il nostro territorio.

Boccasile&Maretti hanno quindi introdotto il documentario “Parklife”: un tour nei 13 comuni del Parco Nazionale dell’Alta Murgia alla scoperta delle principali caratteristiche delle singole città che ne fanno parte e delle peculiarità naturalistiche del Parco insieme ad alcune personalità degli stessi paesi: dal regista poggiorsinese Nico Cirasola al musicista gravinese Paologatto, fino ai nostri Moreno De Ros e Giuseppe Guida, “ciceroni” a Cassano.

Il tour partito dal nostro comune, toccherà i 13 comuni del Parco: domani sarà a Minervino Murge e si chiuderà ad Altamura il 10 luglio. Poi l’appuntamento sarà con le tre giornate finali.

 

Tags: , , , , ,