Prende il via oggi, lunedì 19 giugno, la venticinquesima edizione del Torneo Internazionale Minibasket in Piazza, manifestazione riservata ai ragazzi nati nel 2006/2007 e organizzata dalla Pielle Matera che coinvolge diverse realtà della Puglia e della Basilicata: le gare, infatti, si svolgeranno nella Città dei Sassi e a Bernalda, Cassano delle Murge, a Corato, Fasano, Gioia del Colle, Metaponto, Montescaglioso e Novasiri.

«Dal 1993 Minibasket in Piazza – scrivono gli organizzatori – ha ospitato migliaia di ragazzi, provenienti dall’Italia e da ogni angolo del mondo.

Dall’America del Nord e del Sud, dal Nord e centro Africa, dai paesi asiatici, dall’Europa. Dal Medio Oriente, Da paesi che vivono problemi economici o dove manca la pace o, peggio, si vivono guerre fratricide e intestine.

Minibasket in Piazza azzera le barriere. Propone un modello di convenienza che tende a rinsaldare i legami, fa crescere l’amicizia, sollecita un modello di vita solidale e propone principi univoci di pace e fratellanza.

Minibasket in Piazza punta al cuore dei ragazzi dove ogni differenza si annulla. Il colore della pelle è semplicemente un coloro differente della pelle; la cultura, la religione, lo stile di vita sono differenti interpretazioni della vita. E qualunque sia la provenienza, i ragazzi sono l’espressione della felicità, del sorriso della vita. Sono il presente ed il futuro. Sono l’energia vitale, la spregiudicatezza, la spensieratezza, l’assenza del pregiudizio politico e religioso. Sono la speranza di un mondo migliore, oggi malato e segnato. Sono l’essenza della vita».

Sono 56 le squadre che partecipano alla venticinquesima edizione del Minibasket in Piazza: team provenienti da tutta Italia (Lombardia, Campania, Lazio, Marche, Veneto, Toscana, Abruzzo, Sardegna, Emilia Romagna, Piemonte e, ovviamente, Puglia e Basilicata) e dall’estero (Club Pinocho Team Buenos Aires, Argentina; Motion Basketball Club Toronto, Canada; Lagos State Basket Association, Nigeria; Playoff Lescovac, Serbia; Basketball Club Kotor, Montenegro; KK Ilidza Sarajevo, Bosnia Erzegovina; Green Team, Nigeria; BC Hito, Estonia; Qendra Minibasket Tirana, Albania; Al Riyadi Amman, Giordania; Club Atletico Velez Sarsfield Buenos Aires, Argentina; Jam Academy Dubai, Emirati Arabi Uniti; Hoops Club Beirut, Libano).

La Murgiabasket Cassano ospiterà a Cassano delle Murge il Girone F composto dai padroni di casa guidati da coach Filippo Quinto e da Virtus Bologna, Virtus Basket Padova e Basket Centro Abruzzo Sulmona.

Le squadre ospiti sono arrivate a Cassano nella giornata di ieri, domenica 18 giugno, e sono state accolte dalle famiglie dei ragazzi della Murgiabasket che ospiteranno i cestisti della Virtus Bologna. Mentre la Virtus Basket Padova e la Basket Centro Abruzzo Sulmona saranno ospitate da Tenuta Battista.

Le gare si stanno disputando da questa mattina presso i campi allestiti presso l’IISS “Leonardo da Vinci”. Questo pomeriggio, invece, i ragazzi partiranno per Matera per l’inaugurazione ufficiale del Torneo.

Nelle giornate di domani e mercoledì 21 giugno, mattinata di relax per tutti i ragazzi presso la piscina di Tenuta Battista. Nel pomeriggio, a partire dalle 18:00 e fino alle 20:00, via agli incontri sportivi. Giovedì 22 giugno, invece, le gare si disputeranno a Corato per poi tornare nella nostra cittadina venerdì 23 giugno, sempre presso il piazzale dell’IISS Leonardo da Vinci, dalle 15:30 alle 20:30.

Sabato 24 giugno, infine, in piazza Vittorio Veneto a Matera, si disputeranno semifinali e finali con tutte le squadre che saranno presenti nella Città dei Sassi per la premiazione finale e la chiusura del torneo.

 

Tags: ,