da Legambiente Cassano delle Murge

Abbiamo negli occhi un’immagine: Volontariato e Associazioni Green tra i cittadini.

Un gruppo di giovani volontari ha chiamato all’appello le associazioni ambientali e sociali sparse tra la Puglia e la Basilicata per costruire, in occasione dell’evento Tra le Righe dell’Ambiente, una strada della Sostenibilità fatta di creatività, colori, giovani, materiale di riciclo, solidarietà, cultura, azione, voci…

Una sorta di metafora di un Territorio al lavoro, di una Cassano capace di riunire, seppur per un giorno, differenti realtà dedite al volontariato.

E così, mercoledì 27 giugno dalle ore 17.30 la Strada della Sostenibilità si aprirà ai cittadini con l’obiettivo – spiega Pasquale Molinari, Presidente Legambiente Cassano – di generare un movimento di persone che si fermano, partecipano, discutono e quindi si appassionano alle storie del nostro SUD, raccontate attraverso gli occhi del Volontariato: un modo per ritessere i legami con la nostra Terra.

Viviamo in un particolare momento storico in cui le attenzioni e le priorità sembrano concentrarsi solo sui numeri, sui provvedimenti economici,  dimenticando del tutto gli aspetti umani, culturali ed educativi.

Eppure oggi più che mai l’educazione è così necessaria ed essenziale per costruire una nuova società  in grado di investire nella ricerca e diffusione di una cultura della legalità, dell’integrazione, della sostenibilità e dell’accoglienza nel rispetto di tutte le biodiversità.

Con questo evento – conclude Molinari – vogliamo festeggiare i nostri cinque anni di attività e progetti per Cassano tra cui l’istituzione dell’ECObiblioteca ma vogliamo, anche, festeggiare l’impegno e l’entusiasmo di tutti i volontari che con le loro associazioni distribuite sul territorio rappresentano  una risorsa preziosa per la società. Una risorsa, spesso, invisibile che andrebbe maggiormente supportata.

Vi aspettiamo mercoledì 27 giugno dalle ore 17.30 per percorrere insieme a tutti Voi le diverse tappe di questa lunga  giornata di festa.

Il Futuro è ancora Aperto e sarà come Vogliamo che sia

 

Tags: , ,