bioenergyLa Regione Puglia, ha programmato, per oggi, mercoledì 25 giugno nella sede di rappresentanza della Regione a Bruxelles, l’Energy Day “Bioenergy in Rural Areas“.

Il workshop si inquadra nell’ambito delle iniziative della “Sustainable Energy Week” e rappresenta una importante occasione di confronto e di approfondimento tra le Regioni europee e gli altri organismi interessati al tema dello sviluppo nel settore agro energetico. La giornata è finalizzata anche alla definizione delle azioni nel nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, in piena coerenza con gli obiettivi dell’Unione europea in materia di energie rinnovabili.

I rappresentanti degli Stati Membri, delle Regioni italiane ed europee, dei Servizi della Commissione europea, dell’OCSE e di altri soggetti, svilupperanno temi relativi alla concreta applicazione delle politiche europee e locali, alle best practices presenti sul territorio europeo, alla complementarietà e sinergie territoriali di finanziamento.

La Regione Puglia – sottolinea l’Assessore alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni – pone grande significato alle azioni di politica ambientale mostrando un’elevata sensibilità ai temi dell’ambiente e delle energie rinnovabili, con particolare riferimento al mondo agricolo e ai modelli di sviluppo ecosostenibili del sistema mare.

Le bioenergie – continua Nardoni – possono rappresentare uno dei fattori di crescita per le economie delle zone rurali oltre a contribuire a soddisfare il requisito della riduzione delle emissioni di carbonio nell’atmosfera, tema centrale della strategia mondiale per la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici e della riduzione dell’effetto serra. Su tali temi, nella nuova programmazione del PSR, dovranno essere messe in atto azioni adeguate e efficaci nella consapevolezza che percorsi incentrati sul rispetto dell’ambiente e sulla tutela del territorio rappresentano rilevanti punti di riferimento per lo sviluppo economico e sociale delle nostre Comunità“.

Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia – Sistema Puglia, Energia – Redazione Sistema Puglia