fbpx

“100 acini”: il nuovo vino della Cantina “Gentile” nato da una vera e propria ‘caccia alla qualità’

Nasce “100 acini”, il nuovo vino TOP della Cantina Sociale “Luca Gentile” di Cassano delle Murge.

Frutto di un anno di ricerche, analisi, confronto, lavoro, controllo della qualità delle uve: insomma, “100 acini” è un vino nato da una vera e propria “caccia alla qualità” che passa da una serie di controlli analitici su vigneto e uve che ha portato a una rigida selezione dei frutti migliori. per creare un blend raro e, allo stesso tempo, speciale.

“100 acini” è un Rosso Puglia IGT vendemmia 2018 che prende corpo da un’accurata selezione degli acini, scelti uno per uno in laboratorio a seguito di analisi specifiche che hanno dato vita a un prodotto finale “diverso dagli altri”.

“100 acini” nasce come conclusione e coronamento di “Progetto Qualità” promosso dalla Cantina Sociale “Luca Gentile” in collaborazione con “Vinifare Wine Consulting” per la scorsa campagna viti-vinicola.

«100 acini – si legge sull’etichetta del vino – è la quantità di bacche usate per l’analisi di maturità tecnologica e polifenolica delle uve. Solo dopo aver effettuato molteplici controlli analitici – oltre che degli acini – anche dei suoli e delle foglie, siamo arrivati a una selezione accurata e maniacale dei frutti migliori per l’ottenimento di questo vino».

Il vino verrà ufficialmente presentato alla stampa e al pubblico stasera, lunedì 10 giugno, alle ore 18:00 presso la sede di Cantina Sociale “Luca Gentile”, in via Grumo 1 a Cassano delle Murge, in un evento in cui saranno illustrate tutte le fasi del Progetto Qualità e che culminerà con la degustazione del vino “100 acini” guidata dal Wine Expert Enzo Scivetti.

All’evento interverranno: Vincenzo Gentile (presidente della Cantina Sociale “Luca Gentile”); l’enologo Tommaso Pinto per la presentazione della Cantina e dell’Annata 2018; l’enologo Teodosio D’Apolito per la presentazione del Progetto Qualità 2018 con i suoi obiettivi, monitoraggi e risultati; il wine expert Enzo Scivetti per la degustazione guidata del vino “100 acini”.

A seguire si terrà la presentazione del Photo Contest “100 acini in un istante”.