la statua dell’Immacolata nell’omonima chiesetta nel centro storico di Cassano (foto d’archivio scattata da Annarita Mastroserio)

Inaugurato ufficialmente, con i mercatini di commercianti di via Toti e via Giotto, il periodo di avvicinamento al Natale e con il programma degli eventi ancora in fase di definizione, il Natale Cassanese 2019 apre ufficialmente con il tradizionale appuntamento con la “Festa dell’Immacolata”, organizzata dall’associazione “Amici di Tutti”, in collaborazione con la Parrocchia “Santa Maria Assunta” e con il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge.

Come ormai da tradizione, il programma della Festa dell’Immacolata prevede momenti religiosi durante la giornata e la conclusione con la ventunesima edizione della “Sagra del Baccalà”.

Nel dettaglio, alle ore 8:30 verrà celebrata la Messa nella Chiesetta dell’Immacolata in via Gentile e, a seguire, alle 9:30, la processione con le devote dell’Immacolata che porteranno in spalla la Statua della Vergine.

Nel pomeriggio, alle 18:30, la Messa nella Chiesa Madre. Alle 19:30, al termine della Funzione, lo spettacolo pirotecnico in piazza Moro e la processione nel Centro Storico con il ritorno della Statua nella Chiesetta dell’Immacolata.

Terminate le celebrazioni religiose, nella piazzetta nei pressi della Chiesetta, si terrà la Sagra del Baccalà, sempre a cura dell’associazione “Amici di Tutti”, in cui sarà possibile gustare le immancabili pettole, l’ottimo baccalà fritto e le sgagliozze. Il tutto condito da tanto buon vino, utile a riscaldare anche le fredde serate che ci avvicinano al Natale.

 

Tags: , ,