fbpx

A Milano il meeting della European Blockchain Partnership

Liuzzi: “Sancito il ruolo internazionale dell’Italia nello sviluppo delle tecnologie emergenti”.

Si è svolto a Milano il meeting informale della European Blockchain Partnership, organizzato presso l’Università Bocconi nell’ambito dell’Open Summit 2019 di StartupItalia. La riunione, a cui ha partecipato la Sottosegretaria Mirella Liuzzi, rientra tra le iniziative che il Ministero dello Sviluppo Economico sta elaborando all’interno del gruppo dei Paesi membri della Ue di cui l’Italia è co-presidente.

Nel corso dell’evento è stato annunciato che il MiSE ospiterà, nel 2020, almeno un nodo tecnologico della EBSI (European Blockchain Service Infrastructure): una piattaforma blockchain volta a fornire servizi pubblici transfrontalieri a livello UE e che verrà testata in tutti i Paesi europei che aderiranno al progetto. È stato inoltre firmato un accordo tra Fondazione Ugo Bordoni e Algorand Foundation, finalizzato alla sperimentazione della blockchain open-source ideata da Silvio Micali, professore del MIT di Boston già vincitore del premio Turing.

Le iniziative presentate oggi sanciscono ancora una volta il ruolo internazionale assunto dal nostro Paese nello sviluppo delle tecnologie emergenti quali la Blockchain, anche attraverso la promozione di sinergie tecnico-scientifiche“, ha dichiarato la Sottosegretaria Liuzzi. “Nei primi mesi del prossimo anno finalizzeremo, inoltre, la Strategia Italiana sulla Blockchain e i registri distribuiti, sulla base del lavoro svolto dal gruppo di esperti selezionati dal MiSE”.

Fonte: Ministero Sviluppo Economico