fbpx

Al Centro Diurno Alzheimer “Villa dei Pini” la presentazione del libro “Camice bianco in cerca di colori”

camice-bianco-villadeipiniMartedì 3 dicembre, alle ore 17.30, presso il Centro Diurno Alzheimer “Villa dei Pini”, in via Matteotti a Cassano delle Murge, si terrà la presentazione del libro “Camice bianco in cerca di colori” di Giuseppe Tribuzio e Anna Addabbo.

All’incontro, interverranno l’autore prof. Giuseppe Tribuzio (sociologo e docente di sociologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari) e il dr. Franco Matroianni (specialista in geriatria e gerontologia).

Il libro, edito da Levante nella collana Ethos, è, come recita il ‘sottotitolo’, «uno sguardo sociologico alla tutela della salute e alla relazione d’aiuto nelle professioni sanitarie»: «… la malattia è allo stesso tempo il più individuale e il più sociale degli eventi. Ognuno di noi lo sperimenta nel proprio corpo e ne può morire. Avvertendola crescere minacciosamente dentro di sé un individuo può provare un senso di distacco dagli altri e da tutto ciò che costituiva la sua precedente vita sociale. Eppure tutto in essa è allo stesso tempo sociale, non solo perché un certo numero di istituzioni si fanno carico delle diverse fasi della sua evoluzione, ma anche perché gli schemi di pensiero che permettono di individuarla, di darle un nome e di curarla, sono eminentemente sociali: pensare alla malattia significa fare riferimento agli altri».