fbpx

Alla scoperta de “Le Perle del Sud” con il Murgia Museum Proscia & Bruno. Parte da Cassano l’Auto Classic Tour 2019

Prenderà il via mercoledì 19 giugno, da Cassano delle Murge, “Le Perle del Sud”, l’“Auto Classic Tour” edizione 2019 organizzato dal Murgia Museum Proscia & Bruno di Cassano.

Il progetto mira alla valorizzazione di un territorio che offre notevoli spunti turistici, anche per stranieri, ed occasioni di svago e promozione dei prodotti locali e tipici della nostra arte culinaria e altresì iniziative di interesse storico e socio culturale.

E vuole farlo puntando su una delle grandi passioni della famiglia Proscia-Bruno: le auto d’epoca.

L’auto classic tour “Le Perle del Sud” prevede la visita ai luoghi più suggestivi della regione a bordo di auto d’epoca al fine valorizzare gli stessi, le auto e la loro storia.

Si parte mercoledì 19 giugno 2019 con l’arrivo a Cassano delle Murge, nel pomeriggio, dei partecipanti al tour e le iscrizioni allo stesso, presso il Murgia Museum, dove sarà possibile anche ritirare il numero e fare un briefing sul percorso.

Seguirà la sistemazione in una struttura convenzionata e la visita al Santuario “Santa Maria degli Angeli”, patrona del paese, ed al centro storico.

In serata auto e automobilisti saranno in piazza Moro per mettere in mostra i propri “gioielli” e degustare i prodotti tipici del nostro territorio.

Giovedì 20 giugno, il tour prosegue con la partenza da Cassano delle Murge in direzione Andria per una visita guidata a Castel del Monte, fatto erigere nel XIII secolo da Federico II di Svevia e riconosciuto Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1996 castello del XIII secolo , costruito da Federico II di Svevia.

Dopo il pranzo in una struttura convenzionata per la degustazione di piatti tipici, i partecipanti partiranno per Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, per una visita guidata ai Sassi, anch’essi patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1993.

Venerdì 21 giugno, da Matera la carovana si sposterà verso Alberobello per visitare i Trulli, altro sito patrimonio UNESCO (dal 1996).

Da Alberobello gli automobilisti si sposteranno verso Ostuni per una visita alla Città Bianca con il suo caratteristico centro storico, la Cattedrale gotica del XV secolo e il Museo delle Civiltà Preclassiche.

Sabato 22 giugno il tour si dirigerà verso Monopoli con arrivo al porto e partenza, a bordo di un Caicco e di altre imbarcazioni, per un giro turistico in mare fino a Polignano a Mare dove si potrà ammirare la bellissima scogliera che si innalza maestosamente, sarà servito un aperitivo a bordo fatto di prosecco e stuzzichini e ci saranno ampi spazi prendisole per potersi rilassare e la possibilità di fare il bagno a largo grazie a una comoda scaletta che scende in acqua, il tutto accompagnato da musica.

Il resto della giornata si potrà godere dello splendido mare, della visita al borgo antico e dello shopping.

Domenico 23 giugno, infine, il tour si sposterà a Santeramo in Colle con sosta alle cantine Viglione e visita alle stesse.

“Le Perle del Sud” si chiuderà a Cassano delle Murge con una visita guidata al Murgia Museum che ospita il laboratorio di restauro e un’ampia esposizione di ricambi per auto e moto d’epoca plurimarche oltre ai tanti mezzi di trasporto d’epoca già restaurati o conservati di notevolissimo valore storico a partire dalle auto dei primi anni del Novecento.

Durante la visita sarà possibile consultare documenti e riviste o manuali tecnici relativi alle epoche descritte dalla presenza delle stesse auto. Una guida di estrema competenza sarà in grado, in questa fase, di accompagnare gli ospiti in un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo seguendo le datazioni delle auto esposte, con dovizia di particolari tecnici. Ad integrazione delle vetture esposte il Murgia Museum dispone di oggetti di rilevante interesse storico legati alla vita quotidiana ed al divertimento delle varie epoche.

Non solo turismo, però, poiché durante il tour sono previste prove di regolarità a cronometro.

La valorizzazione del territorio è, come si vede dal ricco programma, un obiettivo fondamentale che induce gli organizzatori ad accorpare alla visita guidata del Murgia Museum la possibilità di visitare location di assoluto prestigio e lustro del nostro territorio.

Il Murgia Museum offre la possibilità ulteriore di vivere l’emozione a bordo di un’auto d’epoca anche per chi non ne è in possesso, attraverso un servizio di noleggio.

«Il Murgia Museum Proscia & Bruno – afferma la sindaca di Cassano delle Murge, Maria Pia Di Medio – è una grande opportunità per il turismo nel nostro piccolo Comune. Un’opportunità per le realtà e le bellezze locali: siamo un Comune immerso nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in cui la natura la fa da padrona e, con “Le Perle del Sud”, abbiamo la possibilità di farci conoscere e di riscoprire un mondo che è parte della nostra cultura».

“Le Perle del Sud”, giunto alla seconda edizione, «è un progetto su cui lavoriamo da circa cinque anni – conclude con orgoglio Vito Proscia, presidente del Murgia Museum – con cui vogliamo dare la possibilità di visitare il nostro Sud a bordo di auto d’epoca».