il percorso “Sara.5/e” dell’escursione di sabato 8 settembre (foto Trekking Cassano)

È ormai un appuntamento fisso quello del gruppo Trekking Cassano con l’escursione serale sulle nostre splendide colline panoramiche tra Santa Lucia, Costone di Bruno e Serre Laudati.

È lo stesso Nicola Diomede, coordinatore del gruppo, ad affermarlo quando dice che «tra le nostre consuete passeggiate crepuscolari, non può mai mancare quella sulle meravigliose colline a sud di Cassano che al tramonto risplendono sotto gli ultimi raggi del sole ed offrono agli escursionisti, dei bellissimi scorci panoramici sulla costa barese».

Ma è proprio di sera, al crepuscolo che, continua Diomede, «il buio prende vita e la vista sull’abitato di Cassano e sulle altre città dei dintorni regala sempre magiche sensazioni».

Per sabato prossimo, 8 settembre, il gruppo torna quindi su un tracciato «sempre intrigante che partirà dalla collina di Santa Lucia con il primo panorama verso la costa, proseguirà sul Costone di Bruno con l’affaccio sui circoli di pietra lungo il versante della lama a sud dell’abitato, attraverserà Mazzacavallo, il bosco di Masseria Battista, Masseria Lopez ed il pianoro di Serre Laudati, per tornare infine verso l’abitato ed il punto di partenza».

Il percorso di circa 8 km (difficoltà E, Escursionisti) è misto con alcuni tratti impegnativi ed accidentati, con diverse salite e richiede l’uso di scarpe da trekking per proteggere le caviglie e pantaloni lunghi, con al seguito un po’ d’acqua e una torcia a pile.

«La partecipazione – ricorda Diomede – è sempre libera, gratuita ed è intesa a titolo personale, come avviene in passeggiate tra amici desiderosi di riscoprire il territorio, di rispettarlo e tutelarlo per lasciarlo integro alle future generazioni».

Il punto di ritrovo è, come sempre, alle ore 18:30 presso il Liceo Scientifico di Cassano, in via padre Centrullo, per il successivo trasferimento nell’area di parcheggio e partenza a piedi.

Il termine escursione previsto per le ore 23:00 circa. Seguirà il solito spuntino condiviso dagli stessi partecipanti.

 

Tags: , , , ,