fbpx

Ambasciatore ucraino in Puglia: pronti a cooperare in settori economici, cultura e turismo

Su delega del presidente della Regione Puglia Emiliano, l’assessore allo Sviluppo Economico Mino Borraccino ed il direttore del Coordinamento Politiche Internazionali Domenico Laforgia hanno incontrato a Bari l’ambasciatore della Repubblica di Ucraina in Italia, S.E. Yevhen Perelygin, accompagnato a sua volta dall’addetto dell’Ambasciata Vladyslav Mushka e da Vittorio Tomaselli.

La discussione è stata incentrata sul rafforzamento della cooperazione istituzionale, economica, culturale ed umanitaria tra la Regione Puglia e l’Ucraina.

“Vogliamo cooperare con la Puglia – ha detto l’ambasciatore – nei settori dell’università, del turismo, della cultura, dell’agricoltura, del food e delle tecnologie della meccanica e dell’aerospazio. Dal 30 marzo inoltre dovrebbe partire il volo regolare bisettimanale tra Kiev e Bari, che faciliterebbe l’interscambio di imprenditori e turisti. L’interscambio tra Ucraina e Puglia nel 2019 è già stato di 140 milioni di euro: dobbiamo scoprirci vicendevolmente”.

“Siamo pronti a collaborare – ha risposto l’assessore Borraccino – Le proposte rientrano tra le politiche di sviluppo e internazionalizzazione del sistema produttivo regionale soprattutto per il settore aerospaziale, della meccanica di precisione e della navalmeccanica. La politica regionale già facilita l’attrazione di nuovi investimenti. A Grottaglie, già sede di spazioporto e di industria aeronautica, ci sarà a marzo la fiera dell’Aerospazio cui l’Ucraina e le sue imprese sono le benvenute”.

Il direttore Laforgia, infine, ha sottolineato che la Puglia è pronta a una missione istituzionale conoscitiva istituzionale e con le imprese e le università, anche per sviluppi nel settore della cultura e del turismo”.

Fonte: Europuglia