Si intitola “AmbientAzioni” il festival per bambini promosso dal Comune di Cassano delle Murge, in collaborazione con Tra.de.co. e Murgia Servizi Ecologici, che a cura dell’Achab Med punta a sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale.

Arte, gioco e spettacolo al servizio dell’Ambiente: eventi rivolti a bambini, giovani e meno giovani, cittadini e turisti, coloreranno ed animeranno piazza Aldo Moro, a partire dalle ore 16:00 di giovedì 27 settembre e dalle ore 9:00 di venerdì 28 settembre, con azioni volte a sensibilizzare le coscienze su diverse tematiche ambientali.

«AmbientAzioni – scrive l’assessore alla qualità dell’ambiente Carmelo Briano in una nota pubblicata sul sito istituzionale del Comune – è la scoperta per i bambini di un mondo sostenibile, ispirato all’Agenda ONU 2030 (SDGs), attraverso intrattenimento, laboratori e spettacoli su: raccolta differenziata, energia, acqua, sostenibilità, clima, integrazione, mobilità ed alimentazione ed altri temi volti al rispetto e alla salvaguardia del nostro pianeta.

L’obiettivo principale, oltre a coinvolgere e divertire i bambini, è di mantenere alta l’attenzione sulle tematiche ambientali, anche e soprattutto mediante il coinvolgimento dei contesti familiari. Sono certo che attraverso il gioco e lo spettacolo, utilizzando un linguaggio adatto ai bambini, sia possibile formare le future generazioni al senso civico e ad una maggiore sensibilità nei confronti della natura, patrimonio di tutti».

Al link https://www.unric.org/it/agenda-2030 è possibile scaricare il materiale informativo su Agenda ONU 2030.

Il Festival è collegato alla manifestazione organizzata da Legambiente Circolo di Cassano “Puliano il Mondo – Puliamo Cassano Alta Murgia Pulita 2018” di sabato 29 settembre 2018 con ritrovo ore 9:30 presso l’incrocio Via Fausto Coppi – Viale della Repubblica (vicino ex cava).

Scarica il programma di AmbientAzioni.

 

Tags: , , , , , , ,