fbpx

“Arte in piazza” con gli studenti dell’IISS “Leonardo da Vinci”

arte in piazzaSabato 14 maggio gli studenti dell’IISS “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge, portano l’arte al centro del nostro paese.

La giornata dell’arte studentesca in piazza Moro è un’idea che nasce dai ragazzi del liceo scientifico e classico di Cassano con l’intento principale di promuovere la cultura, la diffusione di tutte le arti a livello scolastico e locale.

«La giornata dell’arte in piazza – spiega Sofia Maratheas, rappresentante d’istituto – potrà essere un momento di confronto sia con le realtà scolastiche dei paesi limitrofi sia con l’intero paese e la cittadinanza, quindi un momento di crescita e aggregazione».

Le attività saranno organizzate e coordinate dagli stessi ragazzi, con la partecipazione e la collaborazione di alcune associazioni culturali del territorio quali Legambiente di Cassano delle Murge e Save the Children di Acquaviva delle Fonti e sarà occasione per gli studenti del liceo cassanese e di altre istituzioni scolastiche (di Acquaviva e Bari), ma anche per gli ex studenti che aderiranno a questo progetto, di esprimere la propria creatività artistica attraverso varie esibizioni che comprenderanno musica (si esibiranno Alessia Giannullo, Giacomo Giampietro, Alice Lenoci e Donato Solazzo come solisti; le band che si alterneranno sul palco di piazza Moro sono Off Shore, DC Divers, Third Rope, Salsedine, Uscita di Sicurezza, The Hovertone, The Seven’s, Kickstand e Noise Talks), mostre d’arte (sei gli artisti che esporranno), live e body painting.

Sono previste anche attività di Orienteering e attività di animazione per bambini.

La giornata dell’arte prenderà il via già in mattinata, con le attività che si svolgeranno a scuola con un’assemblea d’istituto a tema artistico con la visione di film e laboratori musicali e di arte. Nel pomeriggio, a partire dalle 16 (e fino alle 23), queste attività si sposteranno nel centro cittadino, in piazza Moro, usufruendo così degli spazi messi a disposizioni dal Comune.

Ma la giornata dell’arte non è solo nel nostro Comune: domani, a Bari, in Largo 2 Giugno, si terrà la giornata dell’arte organizzata dalla Consulta Studentesca Provinciale.