di Fabio Egidiassociazione Puglia Federiciana

Venerdì 27 luglio il gruppo Murgia Trekking & More, con la partecipazione dell’associazione Puglia Federiciana, organizza un’uscita serale in occasione dell’eclissi più lunga della storia, ma con una particolarità, ad accompagnarci in questa avventura sarà l’autrice Lorena Liberatore che ci leggerà alcuni estratti del suo ultimo libro “Assonanze Notturne”, un piccolo assaggio in attesa della presentazione ufficiale.

Sarà un vero e proprio pretesto per condividere una bella escursione serale adatta a tutti, sì proprio così, in questa giornata abbatteremo gli ostacoli naturali dando un forte segno: “tutti hanno diritto di godersi le bellezze del mondo in cui vivono”.

Sarà una serata dalle tante particolarità, la prima sarà poter vedere la luna durante la passeggiata oscurarsi sempre più, poi ci sarà Lorena che ci leggerà alcuni estratti del suo ultimo libro, cercando di contestualizzarli nel “qui ed ora”, a fine escursione ci fermeremo in un posto idoneo e con strumenti ottici potremo ammirare dal vivo l’eclissi lunare più lunga della storia.

L’iniziativa consiste nel vederci alle 18:30, fare un bel trekking tutti insieme al tramonto, chi vorrà potrà portarsi una torcia personale da usare solo e soltanto all’occorrenza in caso di necessità, in quanto al buio la natura la si percepisce molto meglio. naturalmente durante l’escursione non mancheranno i tradizionali cenni di astronomia.

Il percorso sarà adatto a tutti, “FACILE”, alcuni punti saranno fra vegetazione incolta e terreno lievemente sconnesso, per un totale di circa 6 km.

Trattandosi di percorso asfaltato, è necessario indossare scarpe da trekking o scarpe ginniche pena esclusione dalla escursione.

È consigliato abbigliamento comodo, PANTALONI LUNGHI, giacca a vento traspirante, zaino comodo, scorta d’acqua e luce a batteria.

A fine escursione ci ristoreremo tutti insieme nell’ABBONDANTE BUFFET messo a disposizione da chi vorrà e avrà il piacere di condividere e far assaggiare a tutti le proprie specialità culinarie, ottimo pretesto per incentivare la conoscenza, coltivare nuove amicizie e creare un gruppo sempre più affiatato.

La prenotazione è obbligatoria entro giovedì sera.

Incontro dei partecipanti venerdì 27 luglio alle ore 18:30 presso il parcheggio del supermercato “PENNY MARKET”, via Circonvallazione n. 3, Cassano delle Murge (all’ingresso di Cassano venendo da Acquaviva alla rotonda a destra, invece venendo da Bari o da Adelfia, alla rotonda a sinistra).

Posizione Google Maps.

Ricordiamo che la puntualità è una dimostrazione di educazione e rispetto nei confronti di tutti i partecipanti.

Ricordiamo che la partecipazione è libera ed è da considerarsi come una condivisione tra amici che si incontrano per trascorrere insieme una giornata all’insegna del divertimento con lo scopo di scoprire posti nuovi e interessanti del nostro territorio, naturalmente sempre nel rispetto dei luoghi, delle cose e della natura. Qualsiasi infrazione verrà segnalata alle autorità competenti.

Trattandosi di un gruppo di amici, ognuno è responsabile per se stesso e per eventuali disagi e/o danni causati a terzi.

Per qualsiasi info e prenotazioni inviare messaggio privato oppure telefonare a: 3479418986 (Fabio) oppure 3881747828 (Toni).

 

Tags: , , , ,