(foto di Ciccio Sfregola)

Si è tenuto ieri l’evento “Assonanze Notturne di un’eclissi”: un non convenzionale trekking con escursione serale durante l’eclissi di luna più lunga del secolo e accompagnati dalla lettura di brani suggestivi.

La serata è stata organizzata dal gruppo no profit “Murgia Trekking & More” con la partecipazione dell’associazione di Trani “Puglia Federiciana”. È iniziata alle 18:30 con l’incontro dei partecipanti presso un’area pubblica situata nella periferia della città a due passi dal verde delle colline cassanesi; in seguito l’escursione ha offerto un percorso adatto a tutti (circa 6 km), talvolta tra vegetazione incolta e terreno parzialmente sconnesso.

(foto di Ciccio Sfregola)

Una leggera pioggia ha accompagnato parte del tragitto, ma nulla ha tolto alla particolarità dell’occasione: infatti, l’ha arricchita, e verso le 20:30 il cielo si è del tutto rischiarato permettendo di godere della bellezza del tramonto e della Luna appena sorta.

(foto di Ciccio Sfregola)

A conclusione dell’escursione si è vissuto un interessante momento di condivisione e convivialità, quando il gruppo si è fermato ad osservare (con idonei strumenti ottici) l’eclissi al suo culmine, il satellite rosso nel pieno del fenomeno, e Marte più splendente che mai.

La scrittrice Lorena Liberatore ha intrattenuto il pubblico ammaliato dalla bella Luna con alcuni estratti del suo ultimo libro “Assonanze Notturne e altri racconti” (Messaggi Edizioni, illustrazioni di Massimo Nardi). Un piccolo ‘assaggio’ in attesa della presentazione ufficiale, un accompagnamento le cui atmosfere spaziano dalla fiaba all’onirico, in un percorso “tra realtà e immaginazione, alla ricerca di se stessi o della propria interiorità”, un testo in cui protagonisti sono anche i paesaggi pugliesi, talvolta narrati con pennellate noir e poetiche. Gli estratti offerti al pubblico sono stati spiegati (contestualizzati nell’evento in corso e nel loro significato) dalla stessa autrice con un approccio semplice e leggero, adatto a tutti.

Posto scelto per l’osservazione del cielo lo stesso luogo d’incontro, che si è dimostrato una location perfetta. Il buio ha creato la giusta situazione e atmosfera per l’occasione, che ha avuto le caratteristiche di un vero e proprio happening.

(foto di Ciccio Sfregola)

Una folta ed animata presenza, con oltre sessanta persone provenienti da più zone della Puglia, dalla provincia di Taranto alla Bat (Barletta-Andria-Trani), fino alla provincia di Foggia, ha reso l’evento un piccolo polo culturale di conoscenza e confronto.

Tra i momenti di pausa nella lettura e osservazione, il gruppo ha avuto modo di ristorarsi con un abbondante buffet messo a disposizione dai partecipanti, per il piacere di condividere e anche incentivare la conoscenza e amicizia del gruppo stesso.

Una manifestazione, quella di “Assonanze Notturne di un’eclissi”, che ha contribuito al fervore internazionale in vista di un fenomeno unico del secolo attuale. Cassano delle Murge può vantare un altro piccolo successo in campo culturale grazie alla stretta collaborazione delle realtà promotrici del territorio.

(foto di Ciccio Sfregola)

 

Tags: , , , ,