fbpx

“Bari incontra l’Universo”: il direttore del Centro Geodesia Spaziale di Matera al “Leonardo-Platone”

bari_incontra_biancoDomani, venerdì 6 dicembre, alle ore 16.00, Giuseppe Bianco, direttore del Centro Geodesia Spaziale di Matera, sarà ospite del liceo scientifico-classico “Leonardo-Platone” di Cassano delle Murge.

L’incontro, che rientra nel programma della manifestazione “Bari incontra l’Universo” (che ha già visto ospite dell’istituto scolastico cassanese l’astronauta Paolo Nespoli), si terrà nell’auditorium del liceo.

Giuseppe Bianco, laureato in Astronomia presso l’Università di Bologna, nel 1985 è stato assunto come ricercatore presso il Centro di Geodesia Spaziale e dal 1990 lavora presso l’Agenzia Spaziale Italiana della quale è Dirigente Tecnologo dal 2007.

Del Centro di Geodesia Spaziale, Bianco è stato responsabile dal 1995 al 2004 e lo è nuovamente dal 2010. Dal 2008 al 2010 è stato Responsabile del Dipartimento di Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana.

A lungo membro della delegazione italiana presso l’Agenzia Spaziale Europea, Bianco è attualmente presidente del consorzio europeo di stazioni laser EUROLAS, membro del Governing Board dell’International Laser Ranging Service, responsabile del Coordinating Office del Global Geodetic Observing System e professore a contratto presso l’Università di Basilicata (ha tenuto corsi anche presso le Università di Pavia e Padova). Ha scritto (da solo o con altri) numerose pubblicazioni su riviste internazionali e svolge un’intensa attività di divulgazione scientifica.

In quest’ultimo ambito rientra l’incontro al liceo cassanese dal titolo “Misurare la Terra dallo Spazio”.