fbpx

Cassano ospita il Club Amici del Trekking di Bari in escursione sui colli panoramici

di Nicola Diomede

il percorso "Sara.5" dell'escursione di domenica 26 ottobre (foto Trekking Cassano)
il percorso “Sara.5” dell’escursione di domenica 26 ottobre (foto Trekking Cassano)

Cassano, “l’Orchidea delle Murge” come mi sono ormai abituato a definirla nella presentazione ai partecipanti delle nostre escursioni, rappresenta la porta a nord-est del Parco Alta Murgia, splendidamente distesa, come una bella donna, lungo il fianco del gradone murgiano e quindi ricca di aree collinari panoramiche di suggestiva bellezza, domenica 26 ottobre ospiterà il Club Amici del Trekking di Bari (http://www.catbari.it) in una simpatica escursione a ridosso della nostra bella cittadina…

Anche il feeling, ormai consolidatosi nel tempo, con i soci dell’associazione suddetta molto radicata nella provincia di Bari (con la presenza di alcuni cassanesi, tra cui il sottoscritto!)  porta a numerosi appuntamenti escursionistici che si svolgono tutto l’anno sul nostro territorio e la loro gradita presenza, consente sicuramente di valorizzare l’area circostante ed un proficuo scambio socio-culturale.

La passeggiata in programma, di circa 10 km, prevede la partenza a piedi dalla periferia sud del paese per poi salire lungo uno stretto sentiero verso la collina Serre di Laudati. Seguendo un antico tratturo si raggiunge poi la strada per Tenuta Battista ed una sterrata lungo un impluvio che attraversa un fitto bosco di querce, verso la contrada di Mazzacavallo.

Saliscendi panoramici portano verso il Costone di Bruno, la chiesetta di S. Lucia, la dolina di Santiquando (U Pòpl) e contrada Nisco, l’area attraversata dall’incendio che mise a rischio la Foresta Mercadante a ferragosto del 2008. Con un suggestivo sentiero si rasenta la grotta di Nisco e si raggiunge la collina Riformati, alle spalle del Convento e la Dimora Sovrana.

La strada di servizio sull’AQP consente infine di ritornare alla collina di S. Lucia ed al punto di partenza.

L’arrivo degli amici del C.A.T. è atteso per le 8.30 presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Cassano e l’evento in programma (definito “Open”) è aperto anche all’eventuale partecipazione dei “non soci”, previo versamento di una quota (10 euro), detraibili in caso si decida successivamente di iscriversi all’associazione. Il termine escursione è previsto alle ore 13.00.