fbpx

Censimento Falco Grillaio a cura dei volontari di Legambiente Cassano in collaborazione con la LIPU di Gravina in Puglia

dal Circolo Legambiente di Cassano delle Murge

(foto Legambiente Cassano)
(foto Legambiente Cassano)

Anche quest’anno i volontari del Circolo Legambiente Cassano in stretta collaborazione con la Lipu di Gravina di Puglia, hanno completato il Censimento del Falco Grillaio presso piazza Dante, dove, come ormai noto, sono presenti 3 alberi dormitori (indicati sulla mappa con le lettere A, B e C) che ospitano una colonia abbastanza numerosa di Falco Naumanni, per gli amici Grillaio, che in questo periodo movimenta la nostra Cassano.

Ricordiamo che il Censimento Nazionale del Falco Grillaio, viene effettuato ogni anno, prevalentemente in Puglia e Basilicata, in quanto maggiormente interessate da questa straordinaria migrazione africana di fine inverno.

La classica operazione di conta si è svolta domenica 8 maggio dalle 19.30 alle 20.45 con un censimento finale di circa 425 grillai così distribuiti:

  • ALBERO A con una media di 255 esemplari. Questo è il più grande della “Villa dei Caduti”.
  • ALBERO B con una media di 101 esemplari. Albero vicino alla fontana pubblica sempre nell’areale della “Villa dei Caduti”.
  • ALBERO C con una media di 67 esemplari. Questo è situato all’interno di una villa  privata subito di fronte alla stessa “Villa dei Caduti”.

Confrontando questi dati con quelli del precedente censimento riferito all’anno 2015 si conferma una situazione piuttosto stabile della nostra colonia.

Aspettiamo i dati complessivi che saranno forniti dalla LIPU di Gravina di Puglia.

alberi grillaio in piazza dante