il Centro Medico della Fondazione Maugeri a Cassano delle Murge (foto Facebook)

Il centro medico Maugeri di Cassano delle Murge ha ottenuto il via libera dagli organismi competenti della Regione Puglia per procedere alla ristrutturazione e all’ampliamento.

Sono state rilasciate, infatti, con pubblicazione della Determinazione del Dirigente Sezione Autorizzazioni Ambientali n. 137 del 28 settembre 2017, la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e la VINCA (Valutazione di Incidenza Ambientale): con la pubblicazione delle autorizzazioni, la Regione dà di fatto il via libera all’azienda romana “Fabrica Immobiliare” (proprietaria della struttura) a procedere con l’ammodernamento del Centro Medico.

La palla, ora, passa nelle mani dell’Amministrazione Di Medio e, a ricordarglielo, è il Presidente del gruppo Direzione Italia in Regione, nonché consigliere del gruppo SìAMO Cassano in Consiglio Comunale, Ignazio Zullo che, in una nota, esprime la propria soddisfazione: «il risultato non era né facile né scontato – scrive Zullo – per questo la VIA e la VAS che sono state rilasciate dagli organismi competenti regionali, e che consentono finalmente di poter iniziare a ristrutturare e ampliare il Centro Medico di Cassano, sono una buona notizia. Ma ora tocca all’Amministrazione comunale mettere a frutto il risultato ottenuto, anche con il mio impegno, a livello regionale.

Tocca al sindaco e ai suoi assessori – continua Zullo – provvedere con atti a far diventare le autorizzazioni “cantiere” e non un cantiere qualsiasi! Il Centro Maugeri è un fiore all’occhiello della Sanità pugliese punto di riferimento nella riabilitazione di pazienti provenienti da tutta la Puglia, ma anche da fuori regione, ma per Cassano è anche volàno di sviluppo socio-economico indispensabile. Per questo mi auguro che non si perda un solo minuto!».

Dalla pagina Facebook del gruppo SìAMO Cassano, a Zullo fa eco la sua capogruppo Linda Catucci che scrive: «molto si è detto in campagna elettorale sul possibile trasferimento del Centro Medico Maugeri da Cassano. Noi di SìAMO CASSANO non abbiamo mai smesso di seguire in sede regionale il difficoltoso iter per la definizione dei pareri VIA e VAS indispensabili per procedere all’ampliamento e alla ristrutturazione del Centro previste dalle norme dell’accreditamento.

Con immenso piacere comunichiamo che la Regione […] ha espresso […] giudizio favorevole di VIA – VAS – VINCA relativo all’intervento di ampliamento e ristrutturazione del plesso “Fondazione Salvatore Maugeri – Clinica del Lavoro e della Riabilitazione”.

[…] Ora tocca alla Di Medio e alla sua amministrazione! Senza se e senza ma».

 

Tags: , , , ,