fbpx

Cercasi un Fine: via a seminari 2020. Si comincia il 7 marzo con “Luoghi e tempi del sapere: persona e cultura”

Tre parole chiave al centro dei tre seminari dell’associazione “Cercasi un Fine” per il 2020: sapere, influenzare, comandare.

I tre seminari di CuF, per il 2020, scrive il presidente dell’associazione, don Rocco D’Ambrosio, «sono orientati a comprendere il rapporto che intercorre tra saperi e poteri nella nostra società contemporanea».

I seminari sono rivolti a tutti i corsisti e i docenti delle scuole di formazione politica di Cercasi un Fine e per amici e soci di CuF, «in un clima di dialogo e confronto», aggiunge don Rocco D’Ambrosio, in cui «cercheremo di scoprire chi sa, chi influenza e chi comanda nei nostri ambienti».

Il primo dei tre seminari di quest’anno si terrà sabato prossimo, 7 marzo, dalle ore 16:00 alle ore 19:30, presso la sede dell’associazione Cercasi un Fine, nella sala “Bice Leddomade” in via Sanges 11A a Cassano delle Murge.

Il tema che sarà trattato nel primo seminario di Cercasi un Fine è “Persona e cultura: percorsi tra coscienza e dissenso”. Interverrà Elena Cuomo, docente di simbolica politica all’Università “Federico” II di Napoli che relazionerà su “Luoghi e tempi del sapere”.

La prof.ssa Cuomo è autrice di due volumi monografici (“Simbolica Speculativa nella Filosofia politica di Franz Baader”, 1996 e “Il Sovrano luminoso”, 2000), una curatela sulla simbolica dello spazio e altri saggi, tra cui “Il cannibalismo delle relazioni in Franz von Baader”, in “Disordine e ordine. Il fattore mimetico in politica e nella storia”, 2012; “Ridiscutere di Autorità oggi”, 2014, “Tutta colpa di Ismene? Interrogativi e questioni simbolico-politiche sulla tratta delle donne nella società contemporanea”, 2018.

Gli altri appuntamenti di marzo dell’associazione Cercasi un Fine prevedono un ritiro spirituale il 29 marzo ad Andria, incentrato sul tema de “Il Discernimento: arte personale, sociale e politica” con Don Rocco D’Ambrosio e la presentazione del libro “L’Italia nel novecento. Dalla sconfitta di Adua alla vittoria di Amazon” di Miguel Gotor il prossimo 30 marzo presso la sede di Cassano delle Murge.

I seminari di Cercasi un Fine, poi, torneranno a maggio (il 30) con il docente di sociologia dell’Università di Perugia che relazionerà sul tema “Il sapere in un click: lo scettro dei media e dei social” e a settembre (il 5 e il 6) con il seminario residenziale “Politica in week end” sul tema “Le vie del sapere come vie del potere”.