fbpx

Collaborazione economica Puglia – Sud Africa: sinergie e cooperazione in più settori

L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Mino Borraccino, su delega del Presidente Emiliano, ha accolto S.E. Prof. Dr. Shirish Soni, Ambasciatore del Sud Africa in Italia, in visita ufficiale a Bari. L’ospite era accompagnato dall’interprete ufficiale, dott. ssa Linda Mazzetti e dal Console onorario Antonio Morfini.

Sono stati affrontati, in uno spirito di comune interesse e impegno, il tema della commemorazione del centenario della nascita di Nelson Mandela e di Albertina Sisulu, protagonisti indimenticabili della fine dell’apartheid in Sud Africa. Due figure di alto profilo civile e morale, che rappresentano i princìpi, sempre attuali, dell’uguaglianza e della solidarietà, sanciti anche nella Carta Costituzionale italiana.

“Abbiamo anche discusso cordialmente – commenta l’assessore pugliese – di vari argomenti di comune interesse, come la possibilità di promuovere rapporti fra la Puglia e alcune Province sudafricane, nonché la collaborazione economica fra imprese pugliesi e sudafricane nei settori del turismo, dell’agroalimentare e della ricerca. L’Ambasciatore si è detto interessato anche al settore aerospaziale pugliese, che vede in Brindisi, Foggia e Grottaglie tre centri di grande rilievo e che quindi sarà oggetto di una missione specifica del Sudafrica in Puglia. Stesso interesse ha mostrato per le buone pratiche messe in campo dalla Puglia per l’accoglienza dei migranti, dato che anche il Sudafrica si trova a gestire un notevole problema migratorio di persone provenienti dalle zone più povere del Continente. Infine abbiamo cominciato a individuare le possibili sinergie nella green energy, settore in cui la Puglia ha fatto molti passi in avanti dal 2005 in poi, diventando regione leader in Italia, e nel campo degli acquedotti, che vede la Puglia possedere il più grande acquedotto oggi esistente in Europa”.

“È stato un onore per me ricevere il rappresentante di una grande Nazione, come è il Sudafrica – ha concluso nella nota Borraccino – e stringere con lui, a nome della Puglia, stretti rapporti di amicizia e di cooperazione”.

Fonte: Europuglia