In occasione del Columbus Day, festeggiato nelle Americhe il 12 ottobre di ogni anno, l’associazione MamApulia aps, iscritta all’Albo Regionale dei Pugliesi del Mondo, ha lanciato un nuovo gioco multimediale che vede come protagonista Cristoforo Colombo, il più famoso navigatore della storia.

Il percorso ludico-educativo è rivolto a bambini della scuola primaria, è in italiano e in inglese e propone un percorso esplorativo fatto di video, animazioni e quiz. I piccoli giocatori seguendo la rotta di Colombo navigheranno alla scoperta dell’America. Alla fine del viaggio, al di là che si siano commessi o meno degli errori durante il percorso, ogni piccolo navigatore riceverà un simpatico diplomino. Il risultato finale è un vero e proprio edugame molto divertente per i più giovani.

Mirko Notarangelo, curatore del progetto e presidente di MamApulia, spiega che “Columbus Game” si pone in continuità con il progetto educativo “Italia in gioco – Il Bel Paese spiegato ai bambini” consentendo, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, la trasmissione di conoscenze e competenze in modo accattivante per le giovanissime generazioni.

La risorsa è disponibile gratuitamente al pubblico ed è rivolta principalmente agli insegnanti, agli istituti scolastici ed agli istituti di lingua italiana all’estero. Per chiunque fosse interessato l’indirizzo a cui scrivere per fare richiesta del gioco è info@mamapulia.org.

Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo – Pugliesi nel Mondo – Redazione Pugliesi nel Mondo