È stato pubblicato il terzo numero della rivista Itinerari Interni – percorsi normativi dell’amministrazione dell’interno, quadrimestrale di informazione professionale curato dall’Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari del ministero dell’Interno.

In apertura, il saggio del prof. Francesco Calderoni sulle reti relazionali nelle organizzazioni mafiose, con spunti di riflessione sulle dinamiche interne.

Altri temi in questo numero: il ruolo del prefetto, quale garante dei diritti civili e attività di coordinamento; la legge di bilancio 2018; le regioni nella Costituzione italiana; organizzazione degli uffici e fabbisogni di personale nella riforma del 2017; accoglienza negli hot-spot; natura e profili di diritto comparato della protezione umanitaria; il Codice della protezione civile.

La sezione “dalle Prefetture” è stata dedicata a Grosseto, per i suoi novant’anni; inoltre, sono presenti recensioni di opere di interesse professionale, contributi letterari e rubriche sulla documentazione storica e parlamentare.

Nel supplemento, un “Quaderno” monografico dedicato alla memoria di Rocco Palamara, da tutti ricordato come un grande uomo e un grande magistrato.

Fonte: Ministero degli Interni