fbpx

Consultazione pubblica su futuro Horizon Europe 2021-2027

Il Servizio Delegazione di Bruxelles segnala che la Commissione Europea ha lanciato una Consultazione pubblica sul futuro Programma Quadro di ricerca e di innovazione 2021-2027 – Horizon Europe.

Università, enti di ricerca, imprese, enti pubblici, organizzazioni internazionali, associazioni della società civile e cittadini sono invitati ad esprimere le proprie considerazioni per consentire alla CE di elaborare un Piano Strategico per i primi quattro anni del Programma, che rispecchi le esigenze della società civile e della comunità scientifica.

La consultazione rientra nell’ambito del processo di co-design avviato dal Collegio dei Commissari per redigere il piano strategico di Horizon Europe, la cui adozione è attesa per la fine dell’anno.

La consultazione raccoglierà informazioni su tre pilastri principali:

  • Excellent science
  • Global Challenges
  • European Industrial Competitiveness, Innovative Europe

cui si aggiunge la sezione dedicata al rafforzamento dell’European Research Area.

Per rispondere al questionario consultare il link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/HorizonEurope_Codesign_2021-2024.

L’indagine rimarrà aperta fino all’8 settembre 2019.

Fonte: Ufficio Bruxelles Regione Puglia – Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo – Redazione Sistema Puglia