fbpx

Convegno “Agire per la legalità. Usura ed estorsione: la risposta delle Istituzioni” – 28 marzo 2019

La Regione Puglia, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, ha organizzato il convegno “Agire per la legalità. Usura ed estorsione: la risposta delle Istituzioni” che si terrà il 28 marzo 2019 presso la Fiera del Levante, Pad. 152 Sala 2, di cui si allega il programma.

Il convegno è accreditato dagli Ordini degli Avvocati, Commercialisti e Giornalisti.

Il convegno si inserisce tra le misure volte a prevenire il verificarsi di forme di usura e di estorsione nel territorio pugliese. Il dibattito affronterà i tema della diffusione territoriale di tali fenomeni e delle problematiche che le vittime devono affrontare dal momento in cui decidono di esporre denuncia.

Saranno presentate le novità normative introdotte dal Governo alla Legge n. 44/1999 ed in particolare la modifica dell’art. 20 della Legge n. 44/1999 che prevede l’innalzamento del termine di sospensione e l’interruzione degli interessi di mora di cui possono beneficiare le persone offese da usura ed estorsione attraverso il Fondo di solidarietà.

La partecipazione al convegno sarà resa possibile previa registrazione nell’apposito banner posto sul portale www.sistema.puglia.it (www.sistema.puglia.it/convegnolegalita).

A seguito della registrazione sarà altresì possibile segnalare, in uno specifico format, eventuali quesiti/problematiche che saranno affrontati in sede di dibattito.

Il termine ultimo per la segnalazione dei quesiti è il 26 marzo 2019.

Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia – Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo – Redazione Sistema Puglia