fbpx

Covid-19: sale a 17 il numero delle persone positive a Cassano. Slitta al 5 ottobre l’apertura delle scuole

(foto Google)

Sale a 17 il numero delle persone positive al tampone per la Covid-19 a Cassano delle Murge.

Ne danno notizia dal Comune con un post pubblicato sulla pagina Facebook utilizzata per le comunicazioni ufficiali, dal quale si apprende che oggi, «in attesa della formalizzazione della Prefettura, sul nostro territorio si registrano 4 nuovi casi di cittadini positivi», che vanno dunque ad aggiungersi ai 13 già registrati qualche giorno fa. Restano in “sorveglianza e isolamento fiduciario” altre 9 persone, il cui tampone è risultato negativo ma che hanno avuto contatti con i positivi e dovranno dunque ripetere il test.

I contagi odierni, si apprende ancora dal Comune, «risultano contatti stretti di casi già noti e sottoposti a sorveglianza».


Ricordiamo che è di ieri l’Ordinanza della sindaca Di Medio con cui è imposto l’uso della mascherina anche all’aperto e sono potenziati i controlli per evitare assembramenti.

Sarà pubblicata nella mattinata di domani, invece, un’altra Ordinanza della prima cittadina con cui verrà posticipata l’apertura delle scuole cassanesi (sia l’IC “Perotti-Ruffo” sia l’IISS “Leonardo Da Vinci”) al prossimo 5 ottobre (un primo slittamento dal 24 al 28 settembre si era già avuto nei giorni scorsi).

La notizia è confermata anche dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” che informa i genitori che la scuola «intende avviare comunque momenti di DAD [didattica a distanza, n.d.r.], per lo più finalizzati ad illustrare le regole di comportamenti agli alunni, le modalità di accesso, le procedure in caso di sintomi e tutto quello che era previsto per i primi giorni di scuola».

Per provare a tenere sotto controlla la situazione dei contagi a Cassano, inoltre, la ASL di Bari invierà, su richiesta del Comune, una unità mobile (che sosterà in piazza Merloni) con operatori specializzati a disposizione di chiunque voglia effettuare un tampone.

Per quanto riguarda la situazione epidemiologica in Puglia, infine, dal Bollettino ufficiale della Regione Puglia emerge che nella giornata di oggi si sono registrati 89 casi positivi (29 in provincia di Bari) su 4.014 tamponi effettuati. 2.222 sono le persone attualmente positive alla Covid-19 nella regione.