fbpx

Dermatite da ectoparassitosi all’IC “Perotti-Ruffo”. La sindaca Di Medio chiude le scuole

il plesso di via Convento dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” (foto Google)

La sindaca Maria Pia Di Medio ha emanato, oggi, un’ordinanza di chiusura per l’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” per le giornate di domani, giovedì 5, e venerdì 6 marzo 2020 «al fine di procedere all’urgente sanificazione degli ambienti scolastici per prevenire il divulgarsi dell’acaro del parassita».

Contestualmente la sindaca Di Medio ordina «l’immediata sanificazione degli ambienti scolastici, dando mandato all’Ufficio Tecnico comunale di adottare gli adempimenti indispensabili per la disinfestazione dei luoghi interessati».

La decisione della prima cittadina arriva a seguito di una nota dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” pervenuta proprio oggi al Comune, con la quale la scuola segnala un presunto caso di dermatite ed ectoparassitosi verificatosi nella Scuola per l’Infanzia, confermato da visita specialistica dermatologica, con divieto assoluto di frequenza da parte della minora della scuola ed ogni altro ambiente, in quanto trattasi di parassitosi molto diffusibile.

L’IC “Perotti-Ruffo” ha dunque chiesto al Comune per un immediato intervento di sanificazione degli ambienti scolastici, al fine di prevenire il divulgarsi dell’infestazione.

L’ordinanza della prima cittadina cassanese è stata pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Cassano delle Murge poco prima che si diffondesse la notizia della decisione del Governo italiano in merito alla chiusura delle scuole su tutto il territorio nazionale. Decisione che, come ha dichiarato la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, «arriverà nelle prossime ore».