fbpx

Domenica 27 ottobre, escursione fotografica nel bosco di Bitonto

di Leonardo Losito

(foto Leonardo Losito)
(foto Leonardo Losito)

In autunno ogni zona della Murgia si colora con tonalità uniche ed è facile anche percepire il profumo particolare tipico del periodo. Riuscire ad immortalare gli scorci del nostro paesaggio è lo scopo dell’escursione che propongo per domenica 27 ottobre nel bellissimo bosco di Bitonto.

Ripercorreremo un percorso già proposto in occasione della Notte Bianca di Bitonto e sapientemente tracciato da Beppe Zaza (socio Fare Verde di Bitonto). Il percorso di circa 5,5 chilometri è classificabile come turistico (T) cioè senza particolari pendenze, su terreno battuto, non faticoso né impegnativo, non richiede l’uso di equipaggiamento specifico e quindi percorribile anche dai più piccoli.

Durante il percorso potremo osservare piante, frutti e varie specie di funghi che potremo solo limitarci a fotografare.

È consigliato l’utilizzo di scarponcini da trekking o similari, abbigliamento a “cipolla”, eventuali ghette e zaino con acqua e macchina fotografica per chi si vorrà cimentare nel fare fotografie da inviarmi successivamente via mail per condividerle in un unico album da pubblicare su facebook.

L’incontro è fissato alle ore 9:00 (nuovo orario) con partenza alle 9:30 dal piazzale del bosco di Bitonto facilmente raggiungibile dalla S.P. 89 (Cassano-Quasano) seguendo l’indicazione “Bosco-Lamione”. Poiché la zona non è servita da gestori telefonici gsm, i radioamatori della associazione ARI Radiocomunicazioni Emergenza di Cassano rimarranno in collegamento radio e forniranno supporto in caso di necessità.

Confidando nella partecipazione degli amici delle varie associazioni che, come me, sono impegnati nella tutela e salvaguardia del territorio (Fare Verde Bitonto, Legambiente Cassano, Trekking Cassano, Sud Nordic Walking, Club Amici del Trekking Bari, Gruppo Scout Santeramo), ricordo che la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.