di Leonardo Losito

LocandinaEarthDayIn occasione dell’Earth Day (Giornata della Terra), che in America si festeggia per una intera settimana fino al 22 aprile, propongo  per sabato 25 aprile un evento escursionistico GRATUITO finalizzato a promuovere la difesa dell’ambiente.

L’Earth Day si celebra in tutto il mondo per la salvaguardia del pianeta e si basa saldamente sul principio che tutti hanno diritto ad un ambiente sano e sostenibile.

La Giornata mondiale della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo, un’occasione per valutare le problematiche dell’ambiente: inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, esaurimento delle risorse non rinnovabili, distruzione degli ecosistemi. Durante l’escursione sarà distribuito un piccolo decalogo con consigli utili per avvicinarsi al tema trattato.

Inoltre verrà data dimostrazione su come autoprodursi una compostiera da balcone/piccoli spazi per poter produrre il compost, un fertilizzante totalmente naturale che ognuno può produrre autonomamente nel proprio giardino/balcone riciclando gli scarti alimentari che altrimenti verrebbero smaltiti con processi che creano ulteriore inquinamento. Dimostrazione che pochi ancora conoscono bene il funzionamento della compostiera ed i suoi benefici è provato dal fatto che il Comune di Cassano ha messo a disposizione dei cittadini gratuitamente delle compostiere e che molte, nonostante l’impegno delle Amministrazioni che si sono succedute, sono ancora disponibili ed inutilizzate.

Appuntamento per gli interessati sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 8:30 muniti di scarpe comode e scorta d’acqua. L’evento escursionistico si concluderà alle 13 circa ed i partecipanti potranno godersi il tradizionale pic-nic a contatto con la natura.

Sponsor dell’evento l’Erbario Valerio, che distribuirà ai partecipanti buoni sconto e ottime tisane.

L’evento ha ottenuto il Patrocinio gratuito del Comune di Cassano delle Murge e dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia che ha fornito materiale da distribuire.

Chi vorrà, potrà proseguire la giornata con il tradizionale pic-nic a contatto con la natura.

Link dell’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/376400865903733/.

 

Tags: