fbpx

“ECO-CINEFORUM”: parola allo SPRAR e ad Ilaria Cucchi

dal movimento ECO – Il Rumore del Cambiamento

I ragazzi del movimento giovanile e culturale “L’ECO- Il rumore del cambiamento”, in collaborazione con l’I.I.S.S. Leonardo Da Vinci di Cassano delle Murge, dopo la prima data di lunedì 10 dicembre, tornano ad invitare la cittadinanza alla seconda e terza data del progetto “ECO-CINEFORUM” che si terranno lunedì 17 e venerdì 21 Dicembre nell’auditorium “Maria Lassandro” dell’ I.I.S.S. Leonardo da Vinci.

L’iniziativa, che nasce in occasione del settantesimo anniversario dall’ entrata in vigore della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, vuole far riflettere e far confrontare tutti i partecipanti.

Alla fine della proiezione si svolgerà un dibattito inerente al film visto, per approfondire il tema trattato con la collaborazione di alcuni ospiti che potranno chiarire dubbi ed esporre le proprie idee.

La partecipazione è libera e gratuita.

L’intera cittadinanza è invitata a partecipare.

Lunedì 17/12/18 ore 16:00

Art.14: Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni”.

Visione del film-documentario “Fuocoammare”, regia di Gianfranco Rosi.

Il film è stato premiato con l’Orso d’oro al festival di Berlino ed è stato candidato all’Oscar come miglior documentario.

Il docu-film racconta la storia di Lampedusa e gli sbarchi dei migranti che la interessano, attraverso gli occhi di Samuele, un ragazzino che va a scuola, ama tirare sassi con la fionda che si è costruito e andare a caccia di uccelli.

A seguire intervento dei responsabili del centro SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Cassano delle Murge.

Venerdì 21/12/18 ore 15:30

Art.5: Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizione crudeli, inumani o degradanti”.

Visione del film: “Sulla mia pelle”, diretto da Alessio Cremonini e che ha come attore protagonista Alessandro Borghi, è il racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi. Il film è stato presentato nella sezione “Orizzonti” all’ultima mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

A seguire intervento di Luciano Aprile, professore di Storia e Filosofia presso l’istituto Leonardo da Vinci. In ultimo, dibattito aperto sulla vicenda giudiziaria di Stefano Cucchi, con l’intervento in diretta di Ilaria Cucchi, presidente dell’associazione Stefano Cucchi ONLUS, che oltre ad essere sorella della vittima, si è battuta per nove anni contro istituzioni corrotte e muri omertosi per far emergere la verità.