fbpx

Escursione tra Masseria Cenzovito ed i boschi Contenisio e Santa Teresa con Trekking Cassano

il percorso “Sara.86/c” dell’escursione di domenica 1° dicembre (foto Trekking Cassano)

Domenica scorsa la pioggia non ha impedito al gruppo Trekking Cassano di completare il week-end tematico sulla Fitoalimurgia e, se ha sconsigliato la passeggiata in programma, non ha ostacolato alcuni interessanti laboratori al coperto, compresa l’osservazione diretta di una trentina di varietà di piante spontanee raccolte nei dintorni ed ancora bagnate di rugiada, poi conclusi necessariamente a tavola con la degustazione di molte prelibatezze sul tema di “Alimos, la frugalità contadina”, a base di erbe murgiane.

Sperando nel bel tempo per il prossimo fine settimana, il gruppo guidato da Nicola Diomede è pronto a “tornare in natura”: per domenica 1° dicembre, Trekking Cassano propone un’escursione su un tracciato di circa 10 km molto panoramico, pianeggiante e privo di particolari difficoltà, che si snoda lungo piste sterrate in un’area del Parco dell’Alta Murgia tra la pineta di Masseria Don Luca, le masserie Cornacchia e Cenzovito, il bosco di Contenisio ed il rimboschimento di Masseria Santa Teresa.

La partecipazione è come sempre libera, gratuita ed intesa come una passeggiata tra amici che condividono la passione di riscoprire, con grande rispetto, il proprio territorio.

Diomede consiglia di indossare le indispensabili scarpe da trekking, per non rischiare danni alle caviglie sul fondo sterrato e quindi un po’ accidentato delle nostre murge.

Appuntamento come sempre alle ore 8:00 presso il Liceo Scientifico in via Padre Centrullo a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi.

Il termine escursione è previsto per le ore 13:00, con il rientro.