fbpx

“Extra Muros 2020 – Puglia”: dal 7 al 18 ottobre, al Castello di Sannicandro, una residenza artistica per raccontare il territorio pugliese

Extra Muros è un programma di residenza artistica, coprodotto da FLEE e MUNDI, che avrà luogo dal 07.10.2020 al 17.10.20 all’interno della suggestiva cornice del Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari.

FLEE è uno studio di progettazione artistica, un’etichetta discografica ed un editore di base in Svizzera. MUNDI è un Festival di Musica ed Innovazione che da due anni abita i Saloni del Castello di Sannicandro.

La residenza vede la partecipazione di 5 musicisti e produttori musicali, di cui 2 pugliesi e 3 internazionali. Questa esperienza porterà alla creazione di un LP ed un documentario.

Come per l’edizione 2019 di Extra Muros, che ha avuto luogo a Nairobi, Kenya, gli artisti lavoreranno alla creazione di una compilation di 6 brani originali realizzati durante la residenza.

L’obiettivo è creare un racconto del territorio pugliese, un ponte ibrido tra sonorità d’avanguardia e la storia millenaria di questa Regione.

Gli artisti selezionati per questa edizione sono:

  • NABIHAH IQBAL (UK)
  • BENOIT B (FR)
  • JOLLY MARE (IT)
  • DENA (DE/BG)
  • DONA BASILE (IT)

Extra Muros prenderà vita tra i saloni del Castello di Sannicandro di Bari ed il territorio pugliese. Proprio all’interno dell’edificio medioevale verrà allestito uno studio di registrazione, sotto la guida del Sound Artist Pier Alfeo. Qui nascerà un incontro unico tra Storia, Tecnologia e Suono. Il progetto vanta importanti partner tecnici, tra cui il Museo Svizzero di Musica Elettronica (SMEM), che fornirà sintetizzatori unici e rari, OTO Machines e Ableton.

Il programma della Residenza inoltre sarà arricchito da conversazioni, masterclass, visite e showcase, con l’obiettivo di instaurare una relazione reale tra gli artisti ed il territorio che li ospita. Radio Raheem, radio di base a Milano e punto di riferimento per la scena elettronica italiana, e Dublab, stazione radio di Los Angeles, manderanno in diretta sui loro canali questi eventi. Nei prossimi giorni saranno pubblicati su tutti i social gli aggiornamenti relativi al programma.

EXTRA MUROS è un programma ideato da FLEE con il sostegno di SMEM, Ableton, Varia Instruments, Bastl Instruments, OTO Machines, Teenage Engineering, Radio Raheem, Dublab e il Comune di Sannicandro di Bari.

Per maggiori informazioni: www.extramurosres.com.